2015-06-11 07:01:00

Francesco a Putin: sforzo sincero per risolvere conflitto ucraino


E’ durato 50 minuti il colloquio privato tra Papa Francesco e il Presidente russo Vladimir Putin ricevuto ieri pomeriggio in Vaticano. Un colloquio definito cordiale e costruttivo, dedicato principalmente al conflitto in Ucraina ed alla situazione nel Medio Oriente. Ce ne parla Roberto Piermarini:

Sulla questione Ucraina il Papa ripete a Putin il concetto che più gli sta a cuore “occorre impegnarsi in un sincero e grande sforzo per realizzare la pace, e si è convenuto sulla importanza di ricostituire un clima di dialogo e che tutte le parti si impegnino per attuare gli accordi di Minsk. Sollecitato anche l’impegno per affrontare la grave situazione umanitaria, assicurando fra l’altro l’accesso agli agenti umanitari e con il contributo di tutte le parti per una progressiva distensione nella Regione.

Per quanto riguarda, invece, i conflitti in corso nel Medio Oriente, sul territorio della Siria e dell’Iraq è stato sostanzialmente confermato quanto già condiviso circa l’urgenza di perseguire la pace con l’interessamento concreto della comunità internazionale, assicurando nel frattempo le condizioni necessarie per la vita di tutte le componenti della società, comprese le minoranze religiose e in particolare i cristiani.

Al termine del colloquio lo scambio dei doni: il Presidente Putin ha donato al Papa una rappresentazione in ricamo della famosa Chiesa di Gesù Salvatore, mentre il Papa ha donato il medaglione dell’artista Guido Veroi che rappresenta l’angelo della pace e invita alla costruzione di un mondo di solidarietà e di pace fondato sulla giustizia, e una copia della Esortazione apostolica Evangelii Gaudium.








All the contents on this site are copyrighted ©.