2015-06-11 18:03:00

E' tornata AstroSam: 199 giorni nello spazio ed è record


AstroSam è tornata a Terra. La navicella spaziale Soyuz, con a bordo Samantha Cristoforetti e i suoi due colleghi, russo e americano, è atterrata oggi nella steppa del Kazakistan, dopo 199 giorni nello spazio. I tre, per sette mesi circa, sono stati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, un progetto di cinque diverse agenzie spaziali, tra cui l’europea ESA.  Molti i tweet di bentornata, da quello del presidente Mattarella a quello del premier Renzi. Servizio di Francesca Sabatinelli:

Sorride Sam, esce dalla Soyuz sorretta dagli uomini dell’equipe che con delicatezza poi la mettono a sedere, così come anche gli altri due colleghi. E’ rientrata a casa per entrare nella storia: prima donna astronauta italiana con in tasca anche altri due record grazie al posticipo di un mese del rientro: quello del viaggio più lungo che una donna astronauta abbia mai fatto e quello di volo spaziale più lungo in assoluto per un membro dell’Esa. Il capitano dell’aeronautica Samantha Cristoforetti, durante la missione Futura, ha portato a termine decine e decine di esperimenti di diverso genere in condizioni di micro-gravità, fu lei stessa a spiegarlo nel suo saluto di Natale all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

“Porterò a termine esperimenti concepiti e sviluppati da aziende e università italiane. La ricerca scientifica nello spazio permette di sviluppare tecnologie e servizi che ritroviamo nella vita quotidiana, che rendono la vita sul pianeta più sicura, che accelerano il progresso”.

Esperimenti sulla fisiologia umana, sulla stampa 3D in assenza di peso e su molto altro hanno scandito la vita della Cristoforetti, attivissima sui social network con foto e selfie attraverso i quali ha condiviso le scoperte nello spazio, e tenuto informati anche sulle abitudini degli astronauti: da cosa mangiano a come si lavano i denti. Una presenza costante quella del capitano, entrata simpaticamente nelle case degli italiani, come ricordava nel suo saluto un emozionato Napolitano:

“Non la chiamerò capitano Cristoforetti, perché ormai lei è Samantha per tutti gli italiani”

Sam ora, prima di tornare sulla scena pubblica, dovrà nei prossimi giorni concentrarsi sulla riabilitazione che permetterà al suo corpo di riabituarsi alla forza di gravità.

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.