2015-06-09 14:27:00

Conferenza Latinoamericana dei Religiosi sulla tratta


Durante il Congresso della Vita Consacrata organizzato della Clar (Conferenza LatinoAmericana dei Religiosi), che si terrà a Bogotà, in Colombia, dal 18 al 21 giugno, si svolgerà il workshop "La tratta degli esseri umani: un nuovo areopago dove la vita grida, interpella e sfida la Vita Consacrata". A guidarlo sarà suor Genoveva Nieto, che ha una lunga esperienza nella pastorale delle periferie per liberare le donne da questo flagello.

Promuovere ed accompagnare nuove comunità di Vita Consacrata
Secondo gli organizzatori, “i workshop danno 'spirito e vita' al Congresso”, che è caraterizzato da una forte proiezione verso il futuro della vita consacrata, e per questo “ha bisogno di prospettive suggestive, di germi e di stimoli. Pertanto i workshop sono 'fuoco che accende altri fuochi’, dinanzi all'urgenza di promuovere ed accompagnare nuove comunità di Vita Consacrata, con l'impegno per la nuova evangelizzazione, per una Chiesa in uscita e dei poveri, e per la venuta del Regno".

Alternative nuove nella Vita Consacrata
Il Congresso ha per tema "Orizzonti di novità nel vivere i nostri carismi oggi” e fra gli obiettivi concreti si prefigge di “proporre alternative nuove nella Vita Consacrata, individuare le vie per una Vita Consacrata discepola missionaria”. Il tema della tratta degli esseri umani è stato preso in considerazione dalla Clar fin dal 2013 (a Panama), quando si svolse un seminario per verificare la gravità del problema e l’impegno in questo settore di molte comunità religiose in diverse parti del continente latinoamericano. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.