2015-06-08 06:53:00

Russia: conclusa l’Assemblea vescovi cattolici


“La liturgia e la preparazione di bambini e adolescenti ai sacramenti; la preparazione per l’Anno della misericordia; questioni circa i rapporti Stato-Chiesa”: sono i temi principali dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei vescovi cattolici della Russia, svoltasi nei giorni scorsi a Novosibirsk, della quale la Conferenza stessa - che riunisce i 4 ordinari della Federazione insieme al nunzio apostolico Ivan Jurkovic - ne ha dato notizia.

Attenzione all’opera della Caritas
Il comunicato appena diffuso – spiega l’agenzia Sir - riferisce che un’attenzione particolare è stata dedicata al “lavoro sociale e caritativo della Chiesa” e nello specifico al funzionamento delle strutture Caritas in Russia. Ai lavori è intervenuto Jorge Nuño Mayer, segretario generale di Caritas Europa che ha presentato le diverse modalità di lavoro della Caritas nel mondo, sottolineandone di volta in volta le specificità legate alle necessità e al contesto culturale ed ecclesiale.

Al via il Congresso eucaristico pan-russo
“La priorità delle strutture della Caritas in Russia dovrebbe essere di contribuire all‘amore del prossimo concretamente vissuto nelle parrocchie e nelle comunità cattoliche”, scrivono i vescovi che richiamano anche alla “necessità di educare i credenti a uno spirito di servizio nella carità”. Sempre a Novosibirsk, l’arcivescovo di Mosca mons. Paolo Pezzi ha aperto il congresso eucaristico pan-russo sul tema “Eucarestia, mistero della misericordia di Dio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.