2015-06-06 12:48:00

Presto beatificati martiri uccisi in Spagna e Laos


La Chiesa avrà presto un gruppo di nuovi Beati. Si tratta di un sacerdote brasiliano, Francesco di Paola Victor, e della cofondatrice della Congregazione delle Ancelle del Sacratissimo Cuore di Gesù, la religiosa polacca Clara. Insieme con loro saranno beatificati anche numerosi martiri uccisi durante la Guerra civile spagnola, nel 1936, e nelle persecuzioni in Laos, tra il 1954 e il 1970. Riconosciute anche le virtù eroiche di tre sacerdoti e una religiosa italiani. Papa Francesco ne ha autorizzato la promulgazione dei decreti durante l’udienza concessa ieri pomeriggio al cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

In particolare, i decreti riconoscono il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Francesco di Paola Victor – sacerdote diocesano, nato a Campanha (Brasile) il 12 aprile 1827 e morto a TrêsPontas (Brasile) il 23 settembre 1905 – e il miracolo, attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Clara (al secolo: Ludovica Szczęsna), cofondatrice della Congregazione delle Ancelle del Sacratissimo Cuore di Gesù, nata a Cieszki (Polonia) il 18 luglio 1863 e morta a Cracovia (Polonia) il 7 febbraio 1916.

Il martirio durante la Guerra civile in Spagna è quello subito nel 1936 da Federico da Berga (al secolo: Martí Tarrés Paigpelat) e 25 Compagni, sacerdoti e fratelli laici dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Il martirio in Laos è quello patito in odio alla fede da Giuseppe ThaoTiên, sacerdote diocesano, e da 10 Compagni, sacerdoti professi della Società delle Missioni Estere di Parigi e della Congregazione dei Missionari Oblati della Beata Maria Vergine Immacolata, nonché 4 compagni laici.

I decreti autorizzati da Papa Francesco riconoscono inoltre le virtù eroiche di quattro personalità ecclesiali italiane:

il Servo di Dio Antonio Celona, sacerdote diocesano, fondatore della Congregazione delle Suore Ancelle Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù, nato a Ganzirri il 13 aprile 1873 ed ivi morto il 15 ottobre 1952),

il Servo di Dio Ottorino Zanon, sacerdote fondatore della Congregazione della Pia Società di San Gaetano, nato ad Anconetta il 9 agosto 1915 e morto a Brescia il 14 settembre 1972),

il Servo di Dio Marcello Labor, Sacerdote diocesano, nato a Trieste l’8 luglio 1890 ed ivi morto il 29 settembre 1954),

la Serva di Dio Maria Antonia del Sacro Cuore di Gesù (al secolo: Rachele Lalia), Fondatrice della Congregazione delle Suore Domenicane Missionarie di San Sisto, nata a Misilmeri il 20 maggio 1839 e morta a Ceglie Messapica il 9 aprile 1914. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.