2015-06-05 15:35:00

Pellegrinaggio Macerata-Loreto con la Messa del card. Pell


Si svolgerà domani il 37.mo pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, che culminerà con la celebrazione della Messa presieduta alle 20.30 dal card. George Pell, prefetto della Segreteria per l’Economia, nello stadio Helvia Recina di Macerata, alle ore 20.30. Quest’anno il Pellegrinaggio ha per titolo: “Accarezzati dalla misericordia” ed intende sottolineare ancora di più la bellezza dell’incontro che il Movimento di Comunione e Liberazione – promotore  ogni anno di questo Pellegrinaggio – ha avuto lo scorso 7 marzo con Papa Francesco, che ha benedetto l’iniziativa. Federico Piana ne ha parlato con Maura Marinozzi, portavoce del Pellegrinaggio:

R. – Sabato accoglieremo circa 100 mila pellegrini. Quando nacque, 37 anni fa, al primo anno furono poco più di 300 ragazzi: da lì, man mano, si unirono sempre più persone fino ad arrivare appunto a 100 mila persone. E’ bella proprio questa unità, insieme, per ringraziare la Madonna dell’anno.

D. – Quest’anno il tema è “Accarezzati dalla misericordia”, anche in vista del Giubileo della Misericordia, che si aprirà poi a dicembre…

R. – Sì, ma, oltre a questo, abbiamo ripreso il discorso che Papa Francesco fece lo scorso 7 marzo in Piazza San Pietro, quando volle incontrare quelli del Movimento di Comunione e Liberazione e quando ha affermato proprio nel suo discorso che “solo chi è accarezzato dalla tenerezza della misericordia conosce veramente il Signore”. Ed è proprio questa carezza di Dio che vogliamo portare nel cuore in questo pellegrinaggio.

D. – Come si svolgerà questo pellegrinaggio, che si fa?

R. – Inizierà alle 20.30 allo Stadio “Helvia Recina” di Macerata, con la Santa Messa presieduta, quest’anno, dal cardinale Pell. Dopo la Santa Messa, ci si incamminerà verso Loreto. Durante questo percorso, durante questi 29 chilometri, il tutto sarà scandito dalla recita del Rosario, dai canti e da una meravigliosa fiaccolata che partirà da San Firmano, un piccolo paesino lungo la strada. Quindi, grazie a questi flambeaux accesi, si vedrà questo serpentone di gente con le fiaccole in mano. Circa alle 6.00 di mattina arriveremo a Loreto, dove ci sarà la Madonna Nera ad attenderci all’arrivo.

D. – Chi non può partecipare può seguire tutto tramite i social network: anche quest’anno è così, perché lo scorso anno è stato così, tramite Facebook, Twitter…

R. – Puntiamo tantissimo sui social: Facebook, Twitter e l’hashtag quest’anno sarà “pellegrinaggio a Loreto 15”. Sarà possibile anche seguire e vedere tutto via streaming, attraverso il sito “pellegrinaggio.org”. Questo perché noi vogliamo l’unità, vogliamo far vedere il pellegrinaggio anche a chi non può, ma anche far partecipare tutti – attraverso gli hashtag e attraverso le foto – perché il pellegrinaggio è di tutti.








All the contents on this site are copyrighted ©.