2015-06-04 15:00:00

Chiese orientali: incontro a Praga su famiglia in Europa


“L’incontro annuale dei gerarchi cattolici orientali d’Europa si svolge quest’anno a Praha-Břevnov” nella Repubblica Ceca, “su invito di mons. Ladislav Hučko, esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti” nel Paese. Dell’incontro, che si svolge da oggi al 7 giugno presso l’abbazia benedettina di Břevnov, dà notizia il Ccee ripreso dall'agenzia Sir. A Břevnov, i vescovi rappresentanti 14 Chiese cattoliche orientali in Europa “si confronteranno sulla realtà della famiglia in Europa e il ruolo e la missione delle Chiese orientali cattoliche anche in previsione delle future discussioni in occasione del prossimo Sinodo ordinario”. 

I temi delle due relazioni dell'incontro
I lavori si articoleranno a partire da due relazioni di base: quella su “La famiglia contemporanea in Europa” da parte del diacono ceco Jaroslav Max Kašparů, e quella su “Il potenziale sacramentale della famiglia” di don Volodymyr Los, sacerdote della diocesi di Buchach della Chiesa greco-cattolica d’Ucraina. Nel corso dell’incontro, mons. Ladislav Hučko informerà i partecipanti sulla situazione e la missione della Chiesa greco-cattolica in Repubblica Ceca. 

All'incontro presente anche mons. Cyril Vasil
A Praga i partecipanti incontreranno il card. Dominik Duka, arcivescovo della capitale. I lavori si concluderanno il 7 giugno con la celebrazione della Divina liturgia insieme alla comunità locale nella cattedrale di san Clemente. All’incontro parteciperanno tra l’altro mons. Cyril Vasil’, segretario della Congregazione per le Chiese orientali e mons. Duarte da Cunha, segretario generale Ccee. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.