2015-06-01 14:27:00

Burundi: sventato attentato contro arcivescovo di Bujumbura


Sventato un attentato contro mons. Evariste Ngoyagoye, l’arcivescovo di Bujumbura, capitale del Burundi, durante la processione di questa domenica per la chiusura del mese mariano. È quanto hanno riferito all’agenzia Fides fonti della Chiesa burundese, secondo le quali il servizio di sicurezza, formato dai giovani dell’arcidiocesi, ha contribuito a sventare l’attacco. Anche uno dei presunti componenti del commando che doveva agire ha confermato alla radio "Voice of America" che tutto era pronto per sferrare l’attacco al presule.

Vescovi del Bururndi avevano chiesto rinvio elezioni presidenziali
Questo esodio arriva dopo che la Conferenza Episcopale, con due recenti dichiarazioni, ha preso una posizione netta nella crisi scaturita per la decisione del presidente Pierre Nkurunziza di presentarsi alle elezioni previste il 26 giugno per un ottenere un terzo mandato, in violazione della Costituzione e degli Accordi di pace di Arusha. In un messaggio del 12 maggio i vescovi hanno chiesto il rinvio delle elezioni, mentre con quello di giovedì scorso hanno annunciato il ritiro dei sacerdoti che avevano ricevuto il permesso di far parte delle commissioni elettorali indipendenti.

Vertice a Dar es Salaam sulla crisi in Burundi
Intanto, ieri, si è tenuto a Dar es Salaam in Tanzania, il vertice dei Capi di Stato dell’Africa orientale sulla crisi in Burundi. Secondo fonti di Fides, “l’opposizione burundese è delusa del vertice dei capi di Stato perché hanno preso una posizione giudicata molto debole”. Sempre secondo le testimonianze raccolte dall’agenzia “i partecipanti hanno solo chiesto di rimandare le elezioni di un mese e mezzo, non si è invece parlato della riapertura delle radio dell’opposizione e della questione del terzo mandato di Nkurunziza”. “I leader dell’opposizione hanno quindi annunciato la ripresa delle manifestazioni dopo una pausa di alcuni giorni. La situazione rimane quindi molto tesa”, concludono le fonti locali di Fides. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.