2015-05-26 15:00:00

Gregoriana: vescovi e teologi a confronto sulla famiglia


Su invito dei presidenti delle Conferenze episcopali di Francia, Germania e Svizzera, un gruppo di vescovi di questi tre Paesi – tra i quali molti Padri sinodali - si sono incontrati ieri con teologi, collaboratori della Curia romana e giornalisti per una giornata di studio sulla famiglia all’Università Gregoriana. Proseguendo i lavori dell’incontro annuale delle presidenze dei tre episcopati svoltosi a gennaio a Marsiglia, i 50 partecipanti hanno discusso i temi del prossimo Sinodo sulla famiglia a ottobre con l’obiettivo di arricchire la riflessione sui loro fondamenti biblici e teologici e di mettere a fuoco le problematiche al centro dell’attuale dibattito sul matrimonio e la famiglia. 

Il senso delle parole di Gesù sul divorzio
La prima parte della giornata è stata dedicata all’interpretazione biblica cattolica delle parole di Gesù sul divorzio: si è discusso del senso intrinseco di queste parole e nel contesto più ampio dell’annuncio del Regno di Dio e della Tradizione della Chiesa, alla luce della Costituzione conciliare “Verbum Dei”, secondo la quale la comprensione cristiana della Tradizione si sviluppa nella storia, sulla base del discernimento dei fedeli delle realtà spirituali e attraverso l’insegnamento del Magistero.

Il dialogo tra teologia e scienze umane
La seconda parte dell’incontro ha sviluppato una riflessione sulla teologia dell’amore e in particolare sulla sessualità come linguaggio dell’amore e dono prezioso di Dio. Questa teologia – è stato evidenziato - è in attesa di nuove proposte frutto di un più intenso dialogo tra la teologia morale tradizionale e i migliori contributi dell’antropologia contemporanea e delle scienze umane.

Le sfide della pastorale familiare oggi
Nell’ultima parte della Giornata i partecipanti si sono soffermati sulle crescenti difficoltà incontrate dall’individuo nella costruzione responsabile della propria vita nel complesso contesto pluralista delle società contemporanee.  Una costruzione resa più delicata dall’abbandono dei valori tradizionali e in cui i progetti personali e i giudizi di coscienza hanno un peso importante. Tutti questi fattori - è stato rilevato - hanno un impatto rilevante sulla comprensione morale della vita e rappresentano altrettante sfide per la pastorale coniugale e familiare oggi. Le discussioni e le relazioni hanno evidenziato sensibilità diverse, ma hanno anche messo in luce che il dibattito teologico sul futuro del matrimonio e della famiglia è necessario e promettente. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.