2015-05-26 15:00:00

Chiesa Argentina: fare politica con integrità morale


Nella cattedrale di Buenos Aires e nella basilica di Lujan, è stato celebrato ieri, secondo la tradizione, il Te Deum in occasione della Festa nazionale per l'anniversario della Rivoluzione di Maggio. A presiedere il rito l’arcivescovo di Buenos Aires, il card. Mario Aurelio Poli, e l'arcivescovo di Mercedes e Lujan, mons. Agustín Roberto Radrizzani, alla presenza delle massime autorità dello Stato: la Presidente Cristina Kirchner a Lujan e Mauricio Macri, capo dell’opposizione, a Buenos Aires.

Governare con saggezza, contro l'ingiustizia e l'oppressione
Secondo la nota pervenuta all'agenzia Fides da una fonte locale, il messaggio lanciato dai due arcivescovi ha avuto un unico tema: lasciarsi alle spalle le divisioni, la lotta e gli odi, rifiutare l'idea di "avversario e di nemico". Il card. Poli, successore nell’incarico all'arcivescovo Jorge Bergoglio, ha chiesto ai candidati alla presidenza, tra cui Mauricio Macri, che erano presenti, "di prendersi il Paese sulle spalle" e di cercare di esercitare l'arte della politica "con integrità morale, dimenticando i propri interessi, con saggezza, contro l'ingiustizia e l'oppressione".

La Presidente Kirchner si è recata a  Lujan
L'anno scorso, dopo 10 anni di assenza, la Presidente Cristina Kirchner aveva partecipato al Te Deum per la festa nazionale nella cattedrale metropolitana, ma quest’anno, anno elettorale, per diversi motivi ha preferito recarsi a Lujan. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.