2015-05-20 15:30:00

India: cristiani del Madhya Pradesh chiedono protezione


Dopo una serie di attacchi contro la comunità cristiana da parte di sospetti estremisti indù, i cristiani del Madhya Pradesh hanno fatto appello al governo federale per ottenere protezione. Secondo fonti dell'agenzia Ucanews ripresa dalla Misna, una delegazione di tre membri ha incontrato Rajnath Singh, ministro degli interni, chiedendo il suo aiuto nel porre fine ad “attacchi anticristiani continui” nello Stato governato dal partito indù Bharatiya Janata Party (Bjp).

Leader cristiani hanno incontrato il ministro dell'Interno Singh
I leader cristiani, tra cui Anita Benjamin, portavoce del Rashtriya Isai Mahasangh (forum cristiano nazionale) ha incontrato Singh dopo che una chiesa e una casa per bambini disabili, gestita da monache agostiniane, sono state attaccate la scorsa settimana. Quest’anno, più di 20 attacchi e incidenti di falsi casi di conversione sono stati presentati presso la polizia dello Stato, secondo i leader cristiani. Durante l’incontro con il ministro, la delegazione ha denunciato anche un attacco contro i cristiani in preghiera, il 12 maggio scorso in una chiesa presbiteriana a Indore, mentre la polizia stava a guardare. “ Testimoni oculari hanno detto che la polizia stava alla porta, mentre i fanatici hanno fatto irruzione nella chiesa e picchiato i cristiani, accusati di attività di conversione” ha detto un membro della delegazione. (La conversione religiosa è un reato punibile nello Stato, se fatta senza il permesso di funzionari governativi).

Il governo ha promesso che prenderà provvedimenti
“ Il ministro ha ascoltato quello che avevano da dire – ha affermato Anta Benjamin – e immediatamente ha telefonato al primo ministro del Madhya Pradesh, Shivraj Singh Chouhan, e gli ha detto  di prendere provvedimenti contro coloro che sono coinvolti nell’attacco”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.