2015-05-18 11:33:00

19 maggio, la Chiesa debutta all'Expo di Milano 2015


Alla vigilia del debutto della Chiesa all'Expo di Milano, il coordinatore di Una sola famiglia umana cibo per tutti, Alfonso Apicella, racconta gli obiettivi della campagna di Caritas Internationalis nata nel 2013 per continuare a porre l'accento sullo scandalo della fame. "Una problematica che qui in occidente tendiamo a dimenticare - dichiara Apicella al microfono della nostra inviata Antonella Palermo - Con questa campagna - prosegue - si sono ritrovati gli spunti e le motivazioni per riportare all'attenzione del pubblico e del mondo politico, la piaga della malnutrizione infantile e della mancanza di cibo che colpisce quasi un miliardo di persone".

La giornata del Caritas Day all'Expo di Milano, ha preso  il via con un intervento di S.E. mons. Luigi Bressan dedicato al diritto al cibo, alla lotta alla fame nel mondo e alle buone pratiche. Protagonisti, i rappresentanti delle migliaia di volontari e operatori impegnati quotidianamente nella lotta alla fame, anche nelle aree del pianeta più povere non rappresentate da Expo. 

Alla vigilia del grande debutto,18 maggio, in piazza Duomo a Milano si è vissuta una serata di musica, teatro, fede, riflessione e preghiera per condividere con il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente uscente di Caritas Internationalis, e tutti i presenti, il significato profondo che rappresenta il messaggio di Expo per la vita e per la fede.

Al Caritas Day partecipano anche i 174 delegati delle Caritas attive in 85 paesi, provenienti dalla recente Assemblea generale svoltasi a Roma la scorsa settimana. Ecco i numeri: 60 delegati africani, 34 latino americani, 26 asiatici, 15 mediorientali, 11 europei, 8 rappresentati provenienti dall’Oceania e uno dal Nord America .Tra questi, 29 arcivescovi, laici (la maggioranza) e sacerdoti che portano all’esposizione universale la voce di ben 22 paesi non presenti (Antille, Burkina Faso, Ciad, Costa Rica, Cipro, Djibouti, Lesotho, Libia, Malawi, Mauritius, Nuova Zelanda, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Filippine, Portogallo, Porto Rico, Samoa, Sud Africa, Sud Sudan, Swaziland, Taiwan, Tonga).

(a cura di Emanuela Campanile ed Antonella Palermo, inviata RV a Milano per Expo 2015)








All the contents on this site are copyrighted ©.