2015-05-17 14:00:00

Vescovo di Cordoba: Prima Comunione non è festa consumistica


La celebrazione della Prima Comunione, per un bambino, non deve essere una festa sociale o puramente consumistica: è quanto scrive mons. Demetrio Fernández, vescovo di Cordoba, in Spagna, in una lettera pastorale ai fedeli, in vista delle celebrazioni della Prima Comunione, che si tengono, solitamente, nel mese di maggio. “È bello incontrarsi, condividere questa gioia con tutta la famiglia – spiega il presule – tuttavia, il modo migliore per aiutare i bambini è comprendere la Verità che si celebra”. Per questo, “il regalo più bello che i comunicandi possano ricevere è che i loro genitori si accostino al Corpo di Cristo, dopo aver fatto una confessione sincera, frutto di una vera conversione”.

Il vero regalo è l’incontro con Gesù
In Spagna, nel 2014, sono state celebrate 245.427 Prime Comunioni. La spesa media, per famiglia, è stata di circa 2500 euro ciascuna. Per questo, mons. Fernández esorta a “evitare di sommergere i bambini di regali materiali”, perché “il migliore, unico e insostituibile dono che possano ricevere è Gesù e nessun' altra cosa deve distrarre la loro attenzione, nel giorno della Prima Comunione”. Di qui, l’appello del presule a “non rendere i bambini vittime di una società consumistica che soffoca noi e che può soffocare anche loro nel momento prezioso dell’esperienza della prima Eucaristia”.

Gesù, il migliore amico che ci resta accanto per sempre
Tale sacramento, continua il vescovo di Cordoba, “rappresenta un momento felice nella vita di ogni cristiano”, un “giorno indimenticabile, di grazia speciale da parte di Dio”, il quale si accosta ad ogni bambino per fargli capire che “lo ama, che è sempre disposto a perdonarlo, che desidera la sua felicità sia nella vita terrena che in quella celeste”. La lettera del presule si conclude con l’esortazione ad aiutare i bambini a vivere “un’esperienza felice incentrata su Gesù Cristo come il migliore degli amici, Colui che ci introduce per sempre nella vita con Dio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.