2015-05-16 14:00:00

Al via "La Musica dei Musei", rassegna di concerti in Vaticano


Da ieri sera e fino alla fine di ottobre, per tutta la durata delle aperture notturne dei Musei Vaticani, con il biglietto di ingresso si potrà assistere anche ad una esclusiva rassegna di concerti: 14 occasioni per una sosta musicale nei percorsi museali grazie alla collaborazione con l’Accademia di S.Cecilia, la Banda dell’Esercito e il Comitato nazionale italiano musica. Appuntamento ogni venerdì, alle 20.30 nella splendida cornice del Cortile della Pigna. Il servizio di Gabriella Ceraso:

I Musei Vaticani vogliono ribadire il concetto che la musica, come l’immagine, ha una forza evocativa che avvicina ciascuno di noi a Dio, è per questo che quando il portone si aprirà ogni venerdì sera sulle sculture e gli affreschi, tra i capolavori di Michelangelo, Raffaello e Pinturicchio ci saranno anche il jazz, le colonne sonore dei film e tanto repertorio classico e popolare, rigorosamente dal vivo. Ad accettare la sfida anche i giovani allievi dei corsi dei perfezionamento dell’Accademia di S.Cecilia, guidati dai maestri Giovanni Sollima, Andrea Oliva e Benedetto Lupo. E poi la banda dell’Esercito e due grandi come Nello Salza, la tromba più nota del cinema italiano, e i jazzisti Tony Pacella e Bepi D’Amato con il loro omaggio a Duke Ellinghton. Una sosta di circa un’ora di ascolto e poi di nuovo al museo per continuare il percorso. Ma non solo: anche quest’anno tornano i tour tematici che condurranno i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’immagine della musica e dei suoi strumenti nella storia della pittura. A guidarli la musicologa Ala Botti Caselli, consulente esterna dei Musei:

“Nei Musei Vaticani è chiaro che la sacralità della musica è particolarmente forte; però poi c’è tutto il fuori dalla Chiesa: immagini totalmente profane e infinite curiosità. Penso al ritratto di Voltaire, che è una delle mie passioni: certamente non era un cattolico fervente! E con lui figure che hanno avuto molto a che fare col mondo della musica”.

Tre i percorsi proposti ai visitatori:

"Uno più antico, quindi di tutta la statuaria grandiosa e tutti i lasciti legati alla musica che vengono dall’antica Grecia e da Roma; un altro che è, invece, il Rinascimento, la Pinacoteca e quindi tutte le immagini e gli sviluppi degli strumenti musicali nell’arco di 3-4 secoli; e poi, finalmente, l’appartamento Borgia che ospita la collezione di arte religiosa moderna”. 

Quindi, appuntamento ogni venerdì dal 15 maggio al 30 ottobre alle ore 20.30 con "La Musica dei Musei" al Cortile della Pigna in Vaticano. 








All the contents on this site are copyrighted ©.