2015-05-15 14:54:00

Convegno a Trieste sulla trasmissione generazionale del trauma


A pochi giorni dal centesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, a Trieste si è svolto il Convegno “Passaggi di memoria. La trasmissione generazionale del trauma". Ce ne parla Tiziana Melloni:

Valore della testimonianza storica orale all’interno delle famiglie
Il tema è stato affrontato dal punto di vista storico, per mostrare come il modo in cui gli eventi sono stati tramandati ha avuto conseguenze profonde sulle vicende successive. È stato messo in rilievo il valore della testimonianza storica orale all’interno delle famiglie per la trasmissione dell’etica familiare, asse portante dei comportamenti e dell’identità dei singoli. Specie dopo la fine delle grandi ideologie del Novecento, si è assistito ad un ritorno alle storie di famiglia, percepite come punto di riferimento sia personale che di gruppo.

L'esperienza di Dina Wardi nella cura dei figli dei sopravvissuti alla Shoah
Il passaggio di memoria è stato analizzato quindi nelle sue conseguenze sull’inconscio. La psicoanalista israeliana Dina Wardi, autrice del saggio “Le candele della memoria” ha parlato della sua esperienza nella cura dei figli dei sopravvissuti alla Shoah: durante la loro infanzia i genitori hanno trasmesso loro, inconsciamente, i propri traumi, investendoli con i loro ricordi e con le loro speranze.

Ambra Cusin: tra generazioni non si trasmette il male ma l’umanità
Il male, dunque, si tramanda fra generazioni? Lo abbiamo chiesto ad una delle relatrici, la psicoanalista Ambra Cusin: 

“Io credo che non sia il male a trasmettersi tra le generazioni, ma si trasmette l’umanità, l’essere umano tra le generazioni. Del resto anche nel Vangelo è scritto: 'Il male viene fuori dal di dentro dell’uomo'. Per questo il male farà sempre parte dell’umanità e sarà sempre in tutte le generazioni. Però la psicoanalisi parla da sempre della trasmissione transgenerazionale del trauma, dicendo che ci sono delle cose che appartengono al trauma che non possono essere pensate e si trasmettono tra generazioni, appunto a livello inconscio, non è consapevole, non sono cose dette e raccontate. Del resto i ricercatori svizzeri - è di questi giorni la notizia - hanno scoperto che esiste una molecola genica che trasmette a livello intergenerazionale gli stress di ansia”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.