2015-05-08 19:57:00

Renzi a The State of The Union: il mondo ha bisogno d'Europa


Matteo Renzi e David Cameron sono d’accordo sul fatto di “lavorare a stretto contatto sull’Europa e sui migranti nel Mediterraneo”. Ad informarne è un tweet pubblicato sul sito di Downing Street che documenta la telefonata di congratulazioni del premier italiano a quello britannico per i risultati delle elezioni in Gran  Bretagna. Di Europa e immigrazione Renzi ha parlato anche durante il suo intervento conclusivo a Firenze dell'evento “The state of the Union". Servizio di Giampiero Guadagni.

L'Europa finalmente accetta la flessibilità oltre al rigore. Matteo Renzi rivendica con orgoglio il risultato ottenuto, dice, anche grazie al semestre di presidenza italiana. Il premier da Palazzo Vecchio a Firenze fa il punto sullo Stato dell'Unione. E sottolinea: oggi c'è molto bisogno di Europa nel mondo e l'Europa deve osare di più. Concetto in qualche modo ripreso dal vicepresidente della Commissione europea Timmermans, che avverte: gli euroscettici troppo spesso hanno ragione, perché le istituzioni non hanno agito all'altezza delle aspettative dei cittadini.

Renzi guarda anche alle questioni interne: i problemi in Italia, dice il premier, sono nati dall'incapacità dei politici a gestire le sfide e prendere decisioni. Se la riforma del lavoro e quelle istituzionali le avessimo fatte prima, il Paese – afferma il premier - oggi sarebbe diverso e più forte.

Parlando dell'emergenza immigrazione, Renzi assicura: gli effetti del recente consiglio europeo straordinario si vedranno nelle prossime settimane. Sulla stessa linea l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri Federica Mogherini, che parla di primo segnale di volta e ribadisce gli obiettivi ormai condivisi: salvare vite umane, contrastare i trafficanti e condividere corresponsabilità e accoglienza.








All the contents on this site are copyrighted ©.