2015-05-08 07:47:00

GB: Cameron vince: ad un passo da maggioranza


Attesa per i risultati definitivi delle elezioni in Gran Bretagna. I conservatori vincono. Il servizio di Fausta Speranza

A spoglio ormai quasi ultimato, Cameron si avvicina alla maggioranza con i Lib-dem di Clegg. Al momento manca un seggio ai 326 necessari sui 650 della Camera dei comuni. Smentite, dunque, le ipotesi della vigilia di un testa a testa con i laburisti di Miliband, che invece registrano una decisa sconfitta. Se Cameron infatti conquista 10 seggi in più rispetto ai risultati del 2010, Miliband ne perde 17. Sullo sfondo della vittoria dei Tory, il passo Indietro dello Ukip, il partito anti-Ue e anti-immigrati di Farage: lontano dal grande risultato delle ultime europee, porta a casa solo due seggi, meno dei Verdi (3) e degli autonomisti gallesi (4). E poi il trionfo per la Scozia del Partito nazionale scozzese:  58 seggi su 59. 

In ogni caso, Cameron ribadisce l’impegno per il prossimo mandato a Downing Street che si profila:

“I want to make sure that the economic recovery reaches every part of our country, reaches the poors…”

Economia in primo piano, così come la City, che ha sostenuto le ricette di Cameron, vuole. Ma ci sarà qualcosa da rivedere perché se la Gran Bretagna è forte di una crescita del 2,6% e un’occupazione scesa al 5%, preoccupa il debito pubblico arrivato al 5,6% del PIL e la frenata dell’economia segnalata nelle ultime settimane.   

       








All the contents on this site are copyrighted ©.