2015-05-07 15:14:00

Salone libro Torino: stand della Lev dedicato a Don Bosco


Uno stand dedicato a S. Giovanni Bosco, patrono degli editori, e quattro presentazioni di volumi, con inediti su temi d’attualità, come lo sport e la custodia del creato. E’ quanto la Libreria Editrice Vaticana porta alla 28.ma edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 14 al 18 maggio. E’ stato il direttore della Lev, don Giuseppe Costa ad illustrare, nelle sede della nostra emittente, lo spazio che l’Editrice occuperà e i diversi incontri in programma. Sugli scaffali i migliori titoli, in particolare le omelie di Papa Francesco e la produzione libraria di Joseph Ratzinger. Il servizio di Gabriella Ceraso:

La Lev torna a Torino con una scenografia di 140 mq firmata da Carlo Mezzana e Roberto Pulitani che rappresenta un angolo di un antico cortile torinese del 1800, Valdocco, con le sue arcate in muratura, cuore dell’azione pastorale di S. Giovanni Bosco. Sotto ogni arcata una trentina di gigantografie, immagini e pensieri del santo. Don Giuseppe Costa direttore dell’Editrice:

“Uno stand dove è possibile ricordare la vita di San Giovanni Bosco, patrono degli editori, nel suo 200.mo anniversario di nascita, e grande santo legato da amore al Sommo Pontefice, perciò anche al Vaticano”.

Un riconoscimento a Don Bosco anche grande estimatore dei libri:

“Don Bosco credeva moltissimo alla produzione libraria, alla comunicazione. Don Bosco distingueva in libri buoni e libri cattivi e si batteva perché prevalesse il libro buono, l’idea buona, il valore buono”.

Quattro gli eventi in programma: si inaugura presentando il volume “I Papi e lo sport”, un secolo di incontri e eventi da S. Pio X a Papa Francesco, con 150 immagini inedite:

“Per gli appassionati  è certamente un volume di grande valore. In questo momento in cui lo sport italiano ha tanti problemi, fare una riflessione sul messaggio del cattolicesimo in materia sportiva, rievocandone figure, incontri con i Papi, mi sembra un fatto positivo.”

A seguire, il 15 maggio, la presentazione del volume “La fede e il bene comune”, lo sguardo del cardinale Tarcisio Bertone sull’essere cristiano in tempi moderni introdotto da una lettera del Papa emerito Benedetto XVI. Ancora Don Giuseppe Costa:

“C’è un’attenzione alla dimensione sociale, culturale, politica, economica e alla dottrina sociale della Chiesa. E’ una dimensione che il cardinale Bertone ha sempre avuto nella sua natura, nella sua sensibilità salesiana, sacerdotale e umana, e quindi si potrà vedere lì un aspetto poco conosciuto da chi guarda all’esterno”.

Ultime due presentazioni, in programma il 16 e il 17 maggio, sono il volume ”Il sorriso di tenerezza, letture sulla custodia del creato” dell’architetto Paolo Portoghesi e la nuova edizione delle “Interviste e conversazioni con i giornalisti. Due anni di pontificato” curato da don Giuseppe Costa con protagonista Papa Francesco. Infine, sugli scaffali, per tutto il tempo del Salone, i migliori titoli e le collane della Lev - particolare spazio alle omelie di Santa Marta di Papa Francesco e alla produzione libraria di Joseph Ratzinger dato che la Germania è il Paese ospite quest'anno - e poi, per i visitatori, in omaggio, una edizione speciale delle preghiere di Papa Francesco insieme ad una raccolta delle illustrazioni della vita di don Bosco.








All the contents on this site are copyrighted ©.