2015-05-05 13:19:00

Le Chiese d’Europa incontrano Papa Francesco


“La libertà e le libertà: un approccio cristiano”: sarà questo il tema dell’incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Cec) che si svolgerà quest’anno a Roma, da domani all’8 maggio, su invito del presidente della Conferenza episcopale italiana e vice-presidente Ccee, il card. Angelo Bagnasco. Nella mattinata di giovedì 7 maggio, informa una nota, i partecipanti saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco ed incontreranno anche l’Ambasciatore della Gran Bretagna presso la Santa Sede, Sir Nigel Baker.

Libertà, diritto fondamentale dell’uomo
“L’approccio cristiano al diritto fondamentale della libertà dell’uomo e della sua applicazione e comprensione a livello sociale e politico in Europa oggi – spiega la nota -  sarà sviluppato a partire dalle tre prospettive confessionali: il punto di vista cattolico sarà introdotto dal card. Bagnasco; il punto di vista protestante sarà presentato della rev. Karin Burstrand, Decana di Gothenburg (Chiesa di Svezia), vice-presidente della Cec, mentre il punto di vista ortodosso sarà introdotto dal rev. Nicolas Kazarian, docente presso l’Istituto di Teologia Ortodossa ‘San Sergio’ e l’Istituto cattolico di Parigi”.  

Previsto intervento del card. Koch
Ulteriori interventi saranno proposti dal card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, che sarà presente venerdì. Attesi anche il metropolita Emmanuel di Francia, vice-presidente della Cec, che parlerà de “La libertà di espressione e la convivenza civile”  mentre l’arcivescovo Angelo Massafra, vice-presidente del Ccee, darà un contributo su “La voce pubblica delle Chiese all’interno di una società individualizzata”.  Le giornate saranno scandite da momenti di preghiera secondo le varie tradizioni delle confessioni cristiane presenti all’incontro.

8 maggio, presentazione del Messaggio finale
L’evento si concluderà nella mattinata di venerdì 8 maggio con la presentazione dei rapporti delle attività del Ccee e della Cec e l’approvazione di un messaggio, il cui contenuto sarà diffuso lo stesso giorno, durante una conferenza stampa, in programma alle ore 12.00 presso la Radio Vaticana. Vi prenderanno parte  il card. Péter Erdő, presidente del Ccee, ed il vescovo Christopher Hill, presidente della Cec. Da ricordare che il Comitato congiunto Ccee-Cec è stato istituito nel 1972 ed ha come compito la supervisione della cooperazione fra i due organismi. Esso comprende, oltre ai segretari generali dei due enti, sette membri della Cec e sette membri nominati dal Ccee. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.