2015-05-04 13:16:00

Argentina, incontro di giovani contro violenza e schiavitù


Sarà il campus dell’Università nazionale di Villa Maria, vicino Cordoba, in Argentina, a ospitare l’Incontro mondiale dei giovani contro la violenza e la schiavitù. L’evento, al quale si auspica la partecipazione di mons. Marcelo Sáncehz Sorondo, cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali, si terrà il 9 e 10 maggio e vedrà la partecipazioni di giovani provenienti da Africa, Asia ed Europa.

Sensibilizzare i giovani per trasformare la società
Organizzato dalla Rete mondiale giovanile e dall’ong “Collegamenti in rete”, l’incontro, informa l’agenzia Aica, “vuole avviare un processo comunitario di sensibilizzazione e di azione tra i giovani del mondo contro la schiavitù e la violenza, formando promotori dello sviluppo alla formazione, alla consapevolezza ed alla prevenzione nel settore, affinché i ragazzi abbiano gli strumenti cognitivi giusti per diventare protagonisti delle trasformazioni sociali, coinvolgendo, in un appello congiunto, anche gli Stati e le organizzazioni della società civile”.

Lotta a prostituzione e lavoro minorile tra i temi in agenda
“Dobbiamo fare chiasso, come ci ha chiesto Papa Francesco, afferma Alicia Peressutti, referente dell’ong “Collegamenti in rete”, ricordando poi come l’Incontro dei giovani nasca in seguito al Simposio contro la tratta svoltosi in Vaticano nel novembre 2014. Tra i temi che verranno esaminati durante i lavori, quello delle mutilazioni genitali femminili in Africa, il dramma della prostituzione infantile e la piaga del lavoro minorile, che verrà trattato da alcune ong del Brasile. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.