2015-05-03 08:54:00

Appello vescovi del Quebec: conciliare famiglia e lavoro


“Riconciliamo famiglia e lavoro”: su questo tema si svolgerà, dall’11 al 17 maggio, in Québec, la Settimana nazionale della famiglia. Per l’occasione, i vescovi locali (Ceq) hanno diffuso un messaggio in cui sottolineano l’importanza di “valorizzare e sostenere la famiglia per il suo contributo specifico e inestimabile alla società”. “Scuola di vita, del dono di sé, dell’amore e del perdono”, scrivono i presuli, la famiglia vive oggi molte difficoltà nel cercare di “coniugare le proprie responsabilità con quelle professionali”. E ciò, si legge nel messaggio, riguarda “specialmente le donne che hanno un lavoro precario, per le quali la conciliazione l’impiego e la famiglia non è una scelta, ma una prova dalle ripercussioni dolorose”.

Garantire alle famiglie l’esercizio dei loro diritti
Citando, quindi, le parole di Papa Francesco, la Chiesa del Québec sottolinea che “la famiglia ha una missione che le è propria, ovvero quella di essere a servizio dei suoi membri, del loro sviluppo, della vita; la famiglia ha dei diritti ed ha, dunque, bisogno di sostegno e di garanzie per poterli esercitare”. In quest’ottica, i vescovi evidenziano che “la conciliazione tra lavoro e famiglia non è un problema meramente individuale, ma dell’intera società, la quale deve fare tutto il possibile affinché le famiglie possano portare a compimento la loro missione”.

Missione della famiglia è inclusiva
Rivolgendosi, poi, direttamente ai nuclei familiari, la Ceq sottolinea: “La vostra missione non riguarda solo i bambini piccoli, ma include gli adolescenti, che hanno bisogno di una vigilanza più discreta, ma non meno attenta; i giovani adulti, che tardano sempre più a lasciare il nido familiare e che penano a trovare la loro strada; i parenti anziani, che perdono la loro autonomia e necessitano di cure”. Allo stesso tempo, i presuli ricordano anche “le donne che rivendicano la libertà di dedicarsi a tempo pieno ai loro figli e di impegnarsi in altro modo nella società”.

Tutelare la famiglia è una necessità sociale
Di qui, il richiamo della Ceq al fatto che “la ricerca di politiche e di soluzioni per la conciliazione famiglia-lavoro può aiutare la collettività a prendere coscienza dell’ampiezza di tale missione, ma anche della sua bellezze e della sua necessità sociale”. Infine, i vescovi ribadiscono che “Cristo sostiene tutti coloro che vogliono fare del Québec un paradiso per famiglie” e che “lo Spirito Santo esorta ogni giorno a spianare la strada ai nuclei familiari”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.