2015-05-02 12:27:00

Papa nomina card. Vlk suo inviato a celebrazioni 600° morte Jan Hus


Papa Francesco ha nominato il card. Miloslav Vlk, arcivescovo emerito di Praga, suo Inviato speciale alle celebrazioni del 600.mo anniversario della morte di Jan Hus, previste nella città di Praga nei giorni 5 e 6 luglio 2015. Già nel 1999, Giovanni Paolo II aveva definito il riformatore boemo, condannato al rogo nel 1415, “una figura memorabile”, in particolare per “il suo coraggio morale di fronte alle avversità ed alla morte”. “Alla vigilia del Grande Giubileo – aveva detto Papa Wojtyla il 17 dicembre 1999 - sento il dovere di esprimere profondo rammarico per la crudele morte inflitta a Jan Hus e per la conseguente ferita, fonte di conflitti e divisioni, che fu in tal modo aperta nelle menti e nei cuori del popolo boemo”.

“Di cruciale importanza” - aveva sottolineato il Papa polacco – è “lo sforzo che gli studiosi possono sviluppare per raggiungere una comprensione più profonda e completa della verità storica. La fede non ha nulla da temere dall'impegno della ricerca storica, dal momento che anche la ricerca è, in ultima analisi, protesa verso la verità che ha in Dio la sua fonte”. “Una figura come quella di Jan Hus, che è stata un grande punto di contesa nel passato – aveva aggiunto - può ora diventare un soggetto di dialogo, di confronto e di approfondimento in comune”, nella speranza che passi decisivi possano “essere compiuti sul cammino della riconciliazione e della vera unità in Cristo”.

L’Inviato speciale del Papa alle celebrazioni, il cardinale Vlk, è stato l’artefice della Commissione ecumenica "Husovská", costituita allo scopo di identificare in modo più preciso il posto che Jan Hus occupa tra i riformatori della Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.