2015-04-29 13:40:00

Renzi: siamo pronti per l'Expo. In campo 20 mila volontari


"Siamo pronti per Expo”. Così il premier, Matteo Renzi, fuga i dubbi sulla effettiva preparazione dei padiglioni dell'esposizione di Milano, che si apre tra due giorni e che durerà sei mesi. Renzi ha affermato che visiterà come primo padiglione quello del Nepal, per vicinanza e solidarietà. All’esposizione universale un compito importante sarà svolto dai ventimila volontari. Il servizio di Alessandro Guarasci:

I quattro milioni e mezzo di italiani che fanno volontariato vogliano essere prima fila all’Expo che si sta per aprire a Milano. La Società Civile e il Terzo Settore saranno ospitati nel grande padiglione Cascina Triulza. E poi gli ambienti dell’Esposizione Universale vedranno anche ventimila volontari che avranno il compito di accompagnare i visitatori nei vari ambienti. Fosca Nomis della società Expo:

“I volontari faranno un’attività aggiuntiva rispetto a quella di un lavoro vero e proprio. Quindi, non andranno a sostituire i lavori. Diciamo che l’Expo funzionerebbe anche senza i volontari: cioè al netto dei volontari, l’Expo va avanti e funziona”.

I sindacati d’altronde hanno accusato l’azienda, che gestisce le assunzioni per l’evento, di fare contratti per sei mesi con un salario inferiore ai minimi. I volontari invece presteranno la loro opera per un massimo due settimane. Ragazzi che vengono da tutto il mondo, 31 le lingue che saranno parlate. Roberto Museo, direttore del Centro Servizio del Volontariato:

“Sono giovani che hanno scelto volontariamente e spontaneamente di venire a dare una mano a questa Esposizione Universale perché vogliono incontrare il mondo, che si troverà, appunto, all'Expo. Ragazzi che per lo più, il 60%, sono studenti, studenti universitari, che vogliono cogliere l’occasione di accrescere le proprie competenze e anche i propri skill, come oggi dice l’Unione Europea, su attività di volontariato anche nei grandi eventi”.

Insomma, i volontari vogliono essere ambasciatori dell’accoglienza, in una Milano che guarda al mondo.








All the contents on this site are copyrighted ©.