2015-04-22 13:49:00

Vietnam: morto mons. Nguyễn Văn Tà, direttore di Radio Veritas


Cattolici, buddisti, fedeli di altre religioni in Vietnam e nelle Filippine hanno accolto con profondo cordoglio e commozione la morte di mons. Peter Nguyễn Văn Tài, ex direttore di Radio Veritas, emittente cattolica filippina che ha guidato per 38 anni. Si è spento ieri mattina in un ospedale di Ho Chi Minh City, nel sud del Vietnam, dove era stato ricoverato per l’aggravarsi di un male incurabile. In una intervista all'agenzia AsiaNews, il sacerdote si è era detto onorato dell’opera “nel settore delle comunicazioni in ambito cattolico, al servizio della Chiesa e dei fedeli dell’Asia”.

Accanto al lavoro nelle comunicazioni, attività caritative e sociali
Mons. Peter, 66 anni, era nato il 17 dicembre 1947 a Rạch Lọp, Per oltre 30 anni ha diretto Radio Veritas, la sola voce cattolica - in più di 20 lingue - dell’Asia con sede a Quezon City, nelle Filippine. Nell’ultimo incontro con AsiaNews, il sacerdote vietnamita ha ricordato che “nella vita sacerdotale, accanto al lavoro nel settore delle comunicazioni, ho sempre amato fare attività caritative e sociali”. Mons. Peter Nguyễn Văn Tài afferma di aver accolto con entusiasmo alla richiesta “della Santa Sede” di guidare la Radio, mettendosi al servizio della Chiesa e dei cattolici vietnamiti in patria e all’estero. 

La voce di Radio Veritas anche nelle aree più povere del Vietnam
​ La notizia della morte del sacerdote vietnamita ha generato profondo cordoglio e commozione in cattolici e non di tutto il continente, ma in particolare in Vietnam e nelle Filippine. Non solo i cattolici, ma anche i buddisti ricordano la figura del sacerdote vietnamita. Grazie a Radio Veritas anche i montagnards e i contadini delle aree più povere del Vietnam hanno potuto seguire la Messa domenicale, avere insegnamenti biblici ed essere informati sulla vita della Chiesa. (N.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.