2015-04-21 13:50:00

"Scholas Occurrentes" sigla accordo con Unicef e Conmebol


Papa Francesco ha presenziato, in Casa Santa Marta, alla firma di due distinti accordi di collaborazione tra “Scholas Occurrentes” – l’organizzazione educativa internazionale promossa da Francesco – sia con l’Unicef sia con la Federcalcio sudamericana. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Anche un gol segnato nella porta giusta può essere di grande utilità. In questo caso, la porta è quella dell’istruzione dei ragazzi, soprattutto quelli che vivono in quelle zone del mondo dove la qualità della formazione è carente. Per raggiungere questo obiettivo, la rete mondiale promossa da Papa Francesco – “Scholas Occurrentes” – ha ulteriormente allargato il proprio orizzonte intavolando una collaborazione con l’Unicef e il Conmebol, la Federazione calcistica sudamericana.

Istruzione per tutti
L’impegno di Scholas è quello di implementare negli Istituti affiliati una strategia educativa basata su piattaforme condivise, che attraverso la tecnologia, lo sport e le arti coinvolgano gli studenti in un percorso di crescita non solo culturale ma anche umano, una strada che insegni al giovane a essere autosufficiente e insieme un promotore di pace.

In particolare, Scholas e Unicef collaboreranno inizialmente a una serie di attività mondiali congiunte, con l’obiettivo di mettere fine alla violenza e promuovere l’interconnessione di tutti i giovani. La rete Scholas parteciperà dunque a “La Gioventù esprime la propria opinione”, uno spazio in linea dell’Unicef pensato per adolescenti e giovani. Inoltre, Unicef adatterà anche l’”U-Report” alla comunità globale di Scholas, per consentire ai suoi membri di unirsi al circa mezzo milione di giovani che già utilizza la piattaforma per parlare dei propri interessi.

Gol e solidarietà
Da parte sua, la Federcalcio sudamericana donerà 10 mila dollari per ogni gol segnato, e per ogni rigore parato, durante la prossima Coppa America, che si svolgerà in Cile tra l’11 giugno e il 4 luglio prossimi.

Le organizzazioni coinvolte in questo nuovo accordo si concentreranno anche sui grandi eventi internazionali legati al mondo dei giovani, come il Vertice sull’Impatto sociale della Gioventù, in programma quest’anno a Los Angeles durante i Giochi d’Estate delle Olimpiadi Speciali. Nel 2016, lo sguardo si sposterà su iniziative di livello regionale, nazionale e comunitario, incluse le campagne di sensibilizzazione e le attività congiunte di promozione su questioni che riguardano i milioni di adolescenti che vivono in condizioni di svantaggio.








All the contents on this site are copyrighted ©.