2015-04-19 09:35:00

Spagna: presentato documento pastorale sul catechismo


“Custodire, alimentare e promuovere la memoria di Gesù Cristo”: è questo il titolo dell’Istruzione pastorale presentata oggi dalla Conferenza episcopale spagnola. Il documento, informa una nota, è il risultato di un lavoro durato diversi anni e che ha portato all’edizione di tre catechismi, destinati alla trasmissione della fede, rispettivamente, a bambini, adolescenti e ragazzi. I tre volumi si intitolano “I primi passi nella fede”, “Gesù è il Signore” e “Testimoni del Signore”. L’Istruzione pastorale pubblicata ora, continua la nota, “traccia la struttura di questi catechismi e intende ricordare a genitori, sacerdoti, catechisti ed educatori alla fede, l’importanza della catechesi di iniziazione cristiana”.

Guardare al contesto giovanile per tracciarne la formazione alla fede
Tre gli obiettivi del documento: “Offrire le basi fondamentali di una catechesi che inizi alla vita cristiana; presentare una visione completa dell’itinerario catechistico; far conoscere il catechismo elaborato dalla Chiesa spagnola”. In base a questi tre obiettivi, dunque, l’Istruzione pastorale è suddivisa in tre parti: la prima “pone la catechesi al servizio dell’iniziazione cristiana di bambini ed adolescenti e ne sollecita gli elementi fondamentali; la seconda tiene innanzitutto contro della situazione attuale degli adolescenti, per poi presentare, in specifiche tappe, il percorso catechetico”. La terza parte, infine, offre un’ampia documentazione di riferimento sul catechismo.

Conversione, esigenza imprescindibile del cammino di fede
“L’Istruzione pastorale – sottolinea ancora la nota – raccoglie la necessità della conversione come esigenza imprescindibile del cammino della fede e, per tanto, dell’itinerario spirituale che devono percorrere i bambini ed i giovani nella loro iniziazione cristiana”. Allo stesso tempo, il documento “esorta le comunità cristiane ad approfondire, nel contesto sociale, religioso e pastorale, la responsabilità a generare e ad educare alla fede ed alla vita cristiana”. Guardando, quindi, “alle difficoltà che si incontrano in questo compito”, si invitano le comunità ad “essere consapevoli del fatto che la fede non può darsi per scontata in molti destinatari della catechesi ed in molti genitori che chiedono i sacramenti per i loro figli”.

Necessario un rinnovamento nella pratica catechetica
Tutto il documento, dunque, “partecipa della convinzione che sia necessario un solido rinnovamento della pratica catechetica”, perché “solo a partire da basi solide e con una struttura teologica, pastorale, ecclesiale ed umana, si può percorrere con sicurezza il cammino di iniziazione cristiana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.