2015-04-17 14:00:00

Pakistan. Spari contro una scuola cattolica a Lahore: 3 feriti


Questa mattina uomini armati hanno aperto il fuoco su un istituto scolastico di Lahore, la “St Francis High School”, liceo cattolico situato nel quartiere di Bahar, nell’area di Anarkali. Lo riferisce l’agenzia Fides da fonti della Chiesa locale. Uno studente e due guardie di sicurezza sono rimasti feriti e sono ricoverati in ospedale. Le motivazioni dell'attacco non sono state ancora accertate, e ci sono indagini in corso. Le autorità hanno chiuso in via preventiva sia la “San Francis High School”, sia la contigua “St Mary High School”, liceo maschile il primo, femminile il secondo. 

L'attacco ad una delle migliori scuole superiori della città
“Il nuovo attacco testimonia il netto peggioramento della situazione dei cristiani in Pakistan e diffonde altra paura” nota a Fides l’avvocato cristiano Sardar Mushtaq Gill. La “St Francis High School” è stata fondata dalla Chiesa cattolica nel 1842 ed è stata la prima scuola cattolica di Lahore. Il governo pakistano ha nazionalizzato l’istituto nel 1972. La scuola è considerata una delle migliori scuole superiori della città.

L'Istituto restituito alla Diocesi di Lahore nel novembre scorso
Delle 17 scuole cattoliche esistenti a Lahore, nel 2004, con la leadership di Pervez Musharraf, 16 sono state restituite alla Chiesa, tranne l’istituto St Francis, data una disputa sulla proprietà del terreno, in quanto la Chiesa non era in grado di dimostrarne il possesso. L’istituto è stato al centro di una controversia giuridica, che ha visto rischiare anche l’abbattimento dell’edificio, per interessi e speculazioni edili. A novembre 2014 il governo lo aveva restituito alla diocesi di Lahore. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.