2015-04-17 12:40:00

Celebrate in San Pietro le esequie del card. Roberto Tucci


La comunità di lavoro della Radio Vaticana, membri della Curia Romana e familiari si sono raccolti nel pomeriggio in San Pietro per la celebrazione delle esequie del cardinale Roberto Tucci, officiate dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. Al termine, il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio presieduto da Papa Francesco.

Nella sua omelia, il cardinale Sodano ha definito il cardinale Tucci “grande figlio di S. Ignazio”: “Della Compagnia di Gesù - ha detto - egli aveva voluto essere membro qui in terra. Della Compagnia di Gesù egli poteva così confidare di farne parte per sempre nei cieli”. Ha quindi affidato “la sua bell’anima nelle mani del Padre che sta nei cieli, ringraziandolo per avercelo dato come indimenticabile compagno di viaggio”.

Infine, ha ricordato le parole ispirate che Papa Francesco ha indirizzato al preposito generale della Compagnia di Gesù, dopo aver appreso la notizia della “santa morte” del cardinale Tucci: “Egli ci lascia il ricordo di una vita operosa e dinamica spesa nell’adesione coerente e generosa alla propria vocazione, quale Religioso attento alle necessità degli altri e Pastore fedele al Vangelo ed alla Chiesa, sull’esempio di S. Ignazio”. “Questa – ha concluso il decano del Collegio cardinalizio - è l’eredità che il compianto cardinale Roberto Tucci ci ha lasciato. Che il Signore gli conceda il premio riservato ai suoi servitori fedeli!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.