2015-04-14 14:53:00

Milano. Il card. Scola celebra la Festa del Perdono


Una Festa plurisecolare quella “del Perdono”, che si celebra a Milano nella chiesa del Policlinico di Milano dedicata a Santa Maria Annunciata. “Parroco” della chiesa è il cardinale arcivescovo della città ambrosiana, Angelo Scola, che ha vi celebrato la Messa alla presenza delle autorità dell’ospedale. La cronaca da Milano nel servizio di Fabio Brenna:

Al Policlinico di Milano, si realizza quella collaborazione fra istituzioni civili e istituzioni religiose che è fondamentale per dare risposte ai bisogni costitutivi di ogni cittadino. Nonostante tale rapporto venga “maldestramente messo in discussione, resta di fondamentale importanza anche per i corpi intermedi e la realtà che viviamo”, ha osservato il cardinale Scola nell’omelia della Messa celebrata in quanto anche parroco della chiesa interna al Policlinico, S. Maria Annunciata.

La Festa del Perdono, antica ricorrenza dell’Ospedale Maggiore di Milano, serve per ricordare i benefattori e tutti coloro che hanno sostenuto giorno per giorno tutte le attività di cura e di ricerca di quella che oggi è la Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in cui si realizza una forma di gestione condivisa fra pubblico e privato e nel cui consiglio d’amministrazione figura anche un rappresentante della chiesa locale.

Il tema scelto per questa 277.ma edizione della Festa è “La salute è un diritto o un dono?”, tema del confronto pubblico che si è sviluppato fra il cardinale Scola e l’editorialista del Corriere della Sera, Massimo Franco.

Parlando dell’indulgenza legata alla festa, l’arcivescovo di Milano ha ricordato come questi gesti servano ed invitino a cambiare il cuore. Una riappropriazione di senso, un recupero della distanza fra vita e fede che appaiono indispensabili, ha detto il porporato, di fronte ad una tragedia come quella che si è consumata al Tribunale di Milano giovedì scorso, o quando – rivolgendosi ai medici – bisogna comunicare notizie difficili sullo stato di salute di una persona. Il cardinale Scola ha quindi richiamato la Bolla di indizione dell’Anno Santo voluto da Papa Francesco: un invito a riscoprire la misericordia di Dio per adottare uno stile di vita che sappia rispondere alle sfide dell’oggi.








All the contents on this site are copyrighted ©.