2015-04-14 13:58:00

La visita di Francesco a Sarajevo, un viaggio di pace


E’ stato presentato stamane a Sarajevo il programma ufficiale della visita di Papa Francesco nella capitale della Bosnia ed Erzegovina, previsto il 6 giugno. Presenti all’incontro con i giornalisti, il cardinale arcivescovo della città Vinko Pulijc, il nunzio aposostolico Luigi Pezzuto, oltre al Comitato organizzatore e rappresentanti istituzionali. Il servizio di Roberta Gisotti:

Sarà l'ottavo viaggio internazionale di Papa Francesco in due anni di Pontificato. Una giornata, a Sarajevo, densa di appuntamenti, che sarà suggellata dalla Messa nello stadio cittadino e da cinque incontri all’insegna del motto “La pace sia con voi”.

Benvenuto e Messa allo stadio
Il Papa partirà alla 7.30 dall’aeroporto Roma Fiumicino e arriverà nella capitale della Bosnia ed Erzegovina alle 9. Mezz’ora dopo, avrà luogo la cerimonia di benvenuto nel piazzale antistante il Palazzo presidenziale, a cui seguirà la visita di cortesia al presidenza della Repubblica e l’incontro con le autorità. Qui Francesco pronuncerà il suo primo discorso. Quindi, alle 11 il Papa celebrerà la Messa nella Stadio Kosevo, dove si riuniranno i fedeli giunti da tutto il Paese.

Religiosi, giovani e incontro ecumenico
Nel pomeriggio, dopo l’incontro e il pranzo con i vescovi e con il seguito della Nunziatura apostolica, Francesco si recherà alle 16.20 nella Cattedrale dove parlerà a sacerdoti, religiose e religiosi e seminaristi. Poi, alle 17.30, l’incontro ecumenico e interreligioso nel Centro internazionale studentesco francescano. Un’ora dopo, alle 18.30, ad attendere Francesco saranno i giovani nel centro diocesano “Giovanni Paolo II”. Alle 19.45 la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale, con partenza da Sarajevo alle 20 ed arrivo a Roma alle 21.20.

Un viaggio annunciato a sorpresa da Papa Francesco, durante l’Angelus del primo febbraio scorso, chiedendo preghiere perché questa visita possa suscitare “fermenti di bene” e contribuire a consolidare la “fraternità” e la “pace”, il “dialogo interreligioso” e l’“amicizia”.








All the contents on this site are copyrighted ©.