2015-04-13 13:46:00

Naufragio al largo della Libia: morti 9 migranti, 144 i superstiti


Al largo delle coste della Libia si è capovolto un barcone carico di migranti diretto verso l'Italia. Si contano 9 morti e 144 superstiti, ancora in atto la ricerca dei dispersi.Claudia Minici ha sentito Filippo Marini, capitano di Vascello della Guardia Costiera:

R. - Abbiamo registrato un soccorso particolarmente complesso, perché a 80 miglia a nord della Libia è stato individuato un barcone capovolto. Sul punto è intervenuta un’unità della Marina militare, tre rimorchiatori di altura - tre supply vessel - e due motovedette della Guardia costiera. Da questo barcone sono state tratte in salvo 144 persone e recuperati 9 cadaveri. In questo momento, le persone salvate si trovano a bordo dell’unità della Marina militare, otto dei cadaveri sono su una motovedetta della Guardia costiera; l’altro cadavere è rimasto sull’unità della Marina militare. Al più presto verranno tutti portati in Sicilia.

D. - È in atto la ricerca dei dispersi...

R. - Mentre vi parlo, sono in corso altre 14 operazioni di soccorso da questa mattina e stiamo seguendo con attenzione lo sviluppo della situazione.

D. - Vi è un incremento delle tratte di fuga?

R. - I migranti soccorsi tra venerdì, sabato e domenica sono 5629. Soltanto nella giornata di domenica 22 unità tra barconi e gommoni sono state soccorse dai mezzi che hanno operato: quattro unità navali della Guardia costiera, un aereo ATR 42 della Guardia costiera, un’unità navale della marina militare - nave Orione - e un pattugliatore islandese inserito nel dispositivo Triton insieme a due motovedette della Guardia di Finanza. Sono stati impiegati anche nove mercantili dirottati qui dal Centro nazionale di soccorso della Guardia costiera. Le condizioni meteorologiche particolarmente buone e il mare calmo avranno - ed hanno favorito  - le partenze dei migranti dalle coste del Nord Africa.








All the contents on this site are copyrighted ©.