2015-04-07 13:45:00

Giornata mondiale salute: 2 milioni di morti per cibo infetto o tossico


Ogni anno, nel mondo, 2 milioni di persone muoiono per malattie e disturbi di origine alimentare, dalla diarrea al cancro. La denuncia arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), nell’odierna Giornata internazionale della salute, dedicata alla sicurezza alimentare. Il servizio di Roberta Gisotti:

Un piatto con una zuppa dentro e la scritta “Quanto è sicuro il tuo cibo?”, e sotto l’invito “Dal produttore alla tavola rendi sicuro il cibo”. La locandina della Giornata mondiale della salute 2015 rimanda un messaggio chiaro: l’importanza di vigilare su tutta la catena alimentare, dai coltivatori e allevatori, all’industria alimentare, ai fornitori, ai consumatori. 2 milioni di persone nell’arco di un anno - è la stima dell’Oms - perdono la vita a causa di patologie contratte attraverso l’ingestione di cibo avariato, contaminato, tossico, mal conservato, mal cucinato. I disturbi - come nausea, vomito, diarrea - possono essere passeggeri ma anche esiziali, specie se accomunati ad altre patologie e possono dare anche origine a malattie neurologiche ed oncologiche. L’Oms  ha catalogato oltre 200 patologie di origine alimentare, che ogni anno infettano quasi 600 milioni di persone - in gran parte bambini, anziani e malati - e provocano 351 mila decessi.

La direttrice generale dell’Oms, Margaret Chan, punta il dito su “una produzione alimentare industrializzata, e un commercio e una distribuzione dei prodotti globalizzata”, che ha aumentato “i rischi per il cibo di essere contaminato da batteri nocivi, virus, parassiti, sostanze chimiche pericolose”. La sicurezza alimentare oggi è dunque una responsabilità da condividere dai governi dei Paesi ai cittadini, dalle misure di sicurezza imposte dalla terra alla tavola, ai controlli lungo la filiera produttiva, distributiva e conservativa dei cibi, alle abitudini e stili di consumo adottati dalle persone. Per questo l’Oms indica a tutti cinque punti chiave nel trattare i cibi: osservare la pulizia, separare gli alimenti crudi e cotti, cuocere accuratamente il cibo, mantenerlo alla giusta temperatura, usare acqua e materie prime sicure.








All the contents on this site are copyrighted ©.