2015-04-05 14:15:00

Nepal, cattolici pregano per la nuova Costituzione


In occasione della Settimana Santa, la comunità cattolica nepalese ha pregato per la buona riuscita dei lavori dell’Assemblea costituente impegnata da oltre un anno nella stesura di una Costituzione laica che garantisca libertà religiosa e il diritto dei cittadini e dei “gruppi” di manifestare la propria fede. A partire dalla Domenica delle Palme - riferisce l’agenzia Asianews - i fedeli, candele alla mano, hanno iniziato a visitare la cattedrale dell’Assunzione di Lalitpur e le altre chiese del Paese.

Il sostegno all’iniziativa anche da persone di altre fedi
Il vicario apostolico del Nepal, mons. Paul Simick, ha suggerito questa speciale intenzione di preghiera: “Il nostro Paese sta scrivendo una nuova Costituzione laica ma i leader stanno ancora faticando a trovare una soluzione ai vari contenziosi. Quindi, mentre celebriamo la Pasqua di quest’anno, preghiamo per la nuova Costituzione laica e per la pace nel Paese”. Nonostante la comunità cattolica nel Paese sia poco numerosa (appena lo 0,5% della popolazione, in netta maggioranza indù), l’iniziativa ha raccolto il consenso di numerose persone appartenenti a religioni diverse.

L’approvazione della nuova Costituzione rinviata diverse volte
La nuova Costituzione doveva essere approvata dall’Assemblea costituente entro il 2010. Questa è stata tuttavia sciolta nel 2012 a causa di disaccordi su temi quali il federalismo, il sistema elettorale e giudiziario, la forma di governo. Dal novembre 2013 una seconda Assemblea sta discutendo una nuova bozza, ma lo scorso gennaio non è riuscita a raggiungere un accordo. L’instabilità politica ed economica degli ultimi anni ha intanto rafforzato i movimenti indù filo-monarchici, che stanno cercando in tutti i modi di impedire le conversioni ad altre religioni verificatesi dopo la fine della monarchia.








All the contents on this site are copyrighted ©.