2015-04-04 14:00:00

Asia Bibi: chiedo a Francesco preghiera per la pace e per me


Asia Bibi, la giovane donna pakistana condannata a morte per presunta blasfemia, ha affidato a suo marito e al suo avvocato un messaggio in occasione della Pasqua, riportato da  "Vatican Insider". “Nella Pasqua, Gesù Cristo ci dà un esempio di pace e di perdono. Tutti dobbiamo imparare dall'insegnamento e dal sacrificio del Cristo, messo in croce per noi e che – ha detto – ha perdonato tutti coloro che gli hanno fatto del male. In questo giorno speciale, chiedo ai cristiani in Pakistan di vivere e pregare per la pace”.

"Una preghiera per il mondo e per me"
Mostrando preoccupazione per gli attentanti contro la Chiesa, Asia Bibi ha anche rivolto un pensiero a Papa Francesco: “Chiedo al Papa di fare una preghiera speciale per la pace nel mondo e per me”. Intanto, la mobilitazione internazionale sul suo caso continua: a Parigi, il consiglio municipale ha votato all'unanimità la proposta del sindaco, Anne Hidalgo, di conferire alla mamma pakistana la cittadinanza parigina onoraria.

Parigi, petizione on line per Asia Bibi
Un grande ritratto di Asia campeggia oggi sulla facciata della Mairie centrale, il Municipio parigino e resterà lì fino al momento della auspicata liberazione. Ha superato poi il mezzo milione di firme la petizione on-line promossa da una studentessa universitaria inglese per salvare Asia Bibi e indirizzata al Primo Ministro britannico David Cameron. La petizione, che si trova sul sito web www.change.org, ha registrato un boom di adesioni in pochi mesi. La condanna a morte per Asia Bibi è stata confermata il 16 ottobre 2014 dall’Alta Corte di Lahore. Il suo caso è divenuto un simbolo della lotta contro la controversa legge sulla blasfemia in Pakistan, usata spesso per vendette personali e per colpire le minoranze religiose. Attualmente, in Pakistan vi sono circa ottomila detenuti nel braccio della morte, in attesa di esecuzione. Per circa mille di questi il presidente del Pakistan ha già respinto la domanda di grazia, ultimo passo prima della morte. (B.C.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.