2015-04-03 20:27:00

In Sicilia la Via Crucis con la 'sindone' di Dimitri Salonia


Ogni venerdì Santo in una piccolo villaggio di Messina viene portata in processione una copia della Sindone realizzata da un’artista locale i cui colori, alla luce del sole, diventano più vivi e  brillanti. Ce ne parla Gianluca Rossellini:

A Pasqua, ogni anno, il venerdì santo nella chiesa del villaggio di San Filippo Superiore a Messina vengono mostrati ai fedeli durante la Via Crucis vari oggetti antichi che simboleggiano la passione di Cristo poiché sono stati utilizzati durante la crocifissione. Inoltre, c’è l’abitudine di portare in processione, una copia della Sindone realizzata dal Maestro Dimitri Salonia, artista messinese conosciuto in ambito internazionale. Si ripete dunque quello che alcuni fedeli chiamano 'miracolo', ma che, invece, è un effetto cromatico particolare che fa apparire più vividi i colori del dipinto del corpo di Cristo alla luce del sole. L’opera, composta su una tela di lino vecchio con pittura acrilica, attraverso tecniche particolari ideate dall’artista, diventa più accesa durante la processione, raffigurando così la sofferenza di Cristo. Salonia ha studiato la vera Sindone conservata a Torino, prendendone in esame le proporzioni e le forme, per farne una riproduzione perfetta. Fatto lo schizzo, ha affidato tutto ai colori acrilici, e l’immagine è venuta fuori. Ma era troppo 'dipinta' e non rendeva l’idea, così l’ha cancellata ed è rimasta l’impronta, come ci spiega lo stesso Salonia: 

“E’ questa la realtà della Sindone: essa rappresenta il corpo e il volto di Cristo, senza raffiguralo, senza alcun immagine fotografata impressa o dipinta, ma nello stesso tempo è la sua trasfigurazione. Non si tratta di una figurazione che possa essere stata impressa in un tempo o in un luogo, ma della trasfigurazione senza tempo dell’effige. La Sindone è l’immagine solarizzata impressa sul lino dell’Energia vitale del corpo di Cristo nel momento Supremo e senza Tempo della Creazione di se stesso".








All the contents on this site are copyrighted ©.