2015-04-01 13:24:00

Accordo di collaborazione Radio Vaticana-Radio Republik Indonesia


E’ stato siglato oggi presso la Sala Rossini della Radio Vaticana il Memorandum d’Intesa tra l’emittente pontificia e la radio del servizio pubblico indonesiano. Firmatari dell’accordo il presidente e direttore generale di Radio Republik Indonesia (RRI), Rosarita Niken Widiastuti e il direttore generale della Radio Vaticana padre Federico Lombardi. La firma del memorandum è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore presso la Santa Sede della Repubblica di Indonesia, Budiarman Bahar e del direttore dei Programmi della Radio Vaticana, padre Andrzej Koprowski. Il Memorandum prevede una stretta collaborazione diretta tra le due emittenti del servizio pubblico in occasione di eventi religiosi particolarmente rilevanti per la vita della Chiesa universale.

Un servizio importante per la comunità cristiana e cattolica in Indonesia
L’accordo che è stato definito storico da entrambe le parti nell’ottica di uno sviluppo fruttuoso di tutte le forme di dialogo sia interculturali che interreligiose. L’ambasciatore indonesiano presso la Santa Sede ha espresso la propria soddisfazione per un accordo che garantisce un servizio importante per la comunità cristiana e cattolica del Paese asiatico. Il ruolo del servizio pubblico in Indonesia – ha voluto sottolineare – deve tenere conto di tutte le componenti e di tutti i gruppi presenti della società indonesiana. Un pensiero pienamente condiviso dal direttore generale della RRI, Niken Widiastuti che ha sottolineato come anche l’ambito culturale e artistico, al pari di quello religioso, siano importanti ai fini dell’approfondimento della reciproca conoscenza. 

L'esperienza della Messa di Natale
La collaborazione tra la Radio Vaticana e la Radio Republik Indonesia si era già manifestata con risultati fruttuosi in occasione della Santa Messa di Natale del 2014 presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana. Per la prima volta infatti i cattolici dell’Indonesia hanno potuto seguire in diretta l’intera celebrazione.

A Radio Indonesia i principali riti del Triduo pasquale
Questa collaborazione si ripeterà adesso per la Settimana Santa del 2015 con la trasmissione in diretta da parte della RRI della Via Crucis di Venerdì, della Veglia Pasquale di Sabato e della Messa e Benedizione Urbi et Orbi della Domenica di Pasqua. (A cura di Stefano Leszczynski)








All the contents on this site are copyrighted ©.