2015-03-31 12:31:00

Papa nomina card. Versaldi prefetto dell'Educazione Cattolica


Cambio al vertice della Congregazione per l'Educazione Cattolica: Papa Francesco ha nominato come nuovo prefetto il cardinale Giuseppe Versaldi, 71 anni, finora presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Il porporato sostituisce il 75.enne cardinale Zenon Grocholewski.

Piemontese di nascita, il neoprefetto ha compiuto gli studi presso il Seminario di Vercelli ed è stato ordinato sacerdote nel 1967. Cinque anni dopo è giunto a Roma per completare gli studi, conseguendo la licenza in Psicologia e la laurea in Diritto canonico presso la Pontifica Università Gregoriana. Nei primi anni di ministero si è occupato di pastorale familiare e successivamente è stato parroco nel vercellese, conseguendo nel frattempo anche il titolo di avvocato rotale.

Alla Gregoriana è tornato per insegnare Diritto canonico e Psicologia e nel 1993 è divenuto professore ordinario dell’Ateneo. Nel 1994, l’allora arcivescovo di Vercelli, Tarcisio Bertone, lo ha nominato vicario generale dell’arcidiocesi, periodo nel quale ha ricoperto vari incarichi, finché nell’aprile 2007 Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Alessandria. Due anni dopo, Papa Benedetto lo ha nominato visitatore apostolico dei Legionari di Cristo, servizio che lo ha impegnato fino al maggio 2010. Nel settembre del 2011 è maturata la nomina a presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Infine, Benedetto XVI lo ha creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012.








All the contents on this site are copyrighted ©.