2015-03-31 13:26:00

Coldiretti in piazza per difendere il latte "Made in Italy"


Ancora una volta gli allevatori scendono in piazza. La Coldiretti ha denunciato che solo una stalla su 5 è sopravvissuta al regime delle "quote latte" che finisce oggi. Migliaia le piccole aziende che questa mattina hanno manifestato in centro a Roma. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Il latte viene pagato sempre meno agli agricoltori: 0.36 centesimi al litro mentre il cittadino è costretto a spendere anche 1.5 euro per un litro di latte di qualità. Ne deriva che ormai gli allevamenti sono rimasti solo 36 mila. E con la fine del regime delle "quote latte" sono in arrivo 40 milioni di euro di multe della Ue, per chi ha sforato il regime. Ma non solo, secondo il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo:

“Un nuovo rischio di aumento dell’import selvaggio di latte del nostro Paese: questo è un rischio che noi dobbiamo trasformare in opportunità puntando tutto sulla qualità e sulla distintività delle nostre produzioni lattiero-casearie. Quindi, trasparenza assoluta nella filiera, origine in etichetta anche per il latte a lunga conservazione e per tutti i prodotti lattiero-caseari non a denominazione di origine, per i quali oggi l’obbligo di origine non c’è”.

In totale, dall'estero sono arrivati 8,6 miliardi di chili di derivati del latte che vengono utilizzati in latticini e formaggi all'insaputa dei consumatori e a danno degli allevatori perché non è obbligatorio indicare la provenienza in etichetta. Dunque, puntare sulla qualità dice il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina:

 “Abbiamo tutte le condizioni per promuovere, rafforzare  il latte italiano. Serve l’aiuto di tutti, lasciandoci alle spalle anche un po’ di mala gestione della politica sulla vicenda, in particolare del settore lattiero caseario. Mi riferisco in particolare agli anni in cui la vicenda delle quote latte ha creato parecchi problemi agli allevatori italiani”.

Le sanzioni sono già costate 70 euro ad abitante.








All the contents on this site are copyrighted ©.