2015-03-27 12:35:00

Costa d'Avorio. Mons. Ahouanan capo Commissione vittime guerra


Mons. Paul-Siméon Ahouanan Djro, arcivescovo di Bouaké, è stato nominato presidente della nuova Commissione nazionale per la riconciliazione e l’indennizzazione delle vittime della guerra civile in Costa d’Avorio (Conariv). Lo ha reso noto l’ufficio della Presidenza della Repubblica ivoriana.

La nuova Commissione proseguirà la missione della  CDVR
L’’organismo proseguirà la missione della  Commissione dialogo verità e riconciliazione (Cdvr), istituita dal presidente Alassane Ouattara dopo la nuova grave crisi post-elettorale del 2010-2011, che aveva fatto precipitare il Paese in un nuovo sanguinoso conflitto, causando in cinque mesi tremila morti. Essa avrà il compito di assegnare i risarcimenti alle vittime delle guerre civili che si sono succedute nel Paese tra il 1999 e il 2011. L’ultima è stata appunto quella seguita alle elezioni del 2010 tra i sostenitori del vincitore Ouattara e quelli del presidente uscente Laurent Gbagbo. Per i risarcimenti, il governo ha stanziato circa 15 milioni di euro.

Chiesa protagonista della riconciliazione nazionale
L’arcivescovo Ahouanan ha svolto un importante ruolo di mediatore per la pacificazione del Paese e la Chiesa locale ha già partecipato ai lavori della Commissione dialogo verità e riconciliazione. Sul processo di stabilizzazione del Paese continuano a pendere persistenti divisioni etniche e politiche. Il prossimo giro di boa e momento di verità saranno le elezioni politiche previste quest’anno. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.