2015-03-22 09:14:00

Arcivescovo di Medellin: votare con libertà e responsabilità


Il 25 ottobre, in Colombia, si svolgeranno le elezioni regionali per scegliere sindaci, consiglieri, governatori e deputati. In vista di tale appuntamento “così importante nella vita della società”, mons. Ricardo Tobón Restrepo, arcivescovo di Medellín, ha diffuso un messaggio in cui ribadisce l’importanza di “una formazione sociopolitica” dei cittadini, così che possano “agire in modo responsabile” e “arrivare serenamente” alla tornata elettorale.

Rispetto della persona, requisito fondamentale del bene comune
In particolare – riferisce l’agenzia Fides – il presule punta il dito contro la mancanza di rispetto per il bene comune, che in Colombia ha fatto venir meno l'attività politica, trasformandola da “una vocazione per tutti” in “una professione di pochi". “Il requisito fondamentale del bene comune – sottolinea mons. Tobón Restrepo – è invece il rispetto della persona, della sua dignità, della sua coscienza e dei suoi diritti”.

Votare con libertà e responsabilità
L’Arcivescovo di Medellin conclude il suo messaggio con un invito a tutti i cittadini: "Dobbiamo prendere sul serio la nostra partecipazione alla vita sociale, informandoci sulla realtà in cui viviamo, conoscendo i candidati in lizza e facendo una scelta con libertà e responsabilità per quelli migliori".








All the contents on this site are copyrighted ©.