2015-03-21 14:29:00

Padre Sala: colpiti da paragone di Francesco tra "pulizia" e "puzza"


Padre Sergio Sala, gesuita, è del Centro Alberto Hurtado, un luogo di formazione per i giovani di Scampia. Lui si occupa di progetti che riguardano i rom, così come gli scout. Antonella Palermo gli ha chiesto cosa hanno significato per lui le parole del Papa:

R. – Siamo stati tutti molto colpiti in modo positivo da quello che ha detto. Personalmente ho trovato molto azzeccato e stimolante il rapporto tra la “pulizia” e la “puzza”: la pulizia della propria anima, siamo nel periodo di Quaresima in preparazione alla Pasqua, la pulizia della città e la pulizia del mondo del lavoro. In tutti e tre questi aspetti c’è, da una parte, la ricerca della pulizia, dall’altra la puzza, rappresentata dalle nostre debolezze umane, dalle strade piene di immondizia. Non è possibile che in tre giorni sia stato pulito tutto quando, fino ad una  settimana fa le strade erano sporche. Abbiamo paura che tra una settimana lo diventino di nuovo. Questo non è possibile. Il Papa ha sottolineato quali sono le puzze del mondo del lavoro: la disoccupazione e per chi ha un lavoro la mancanza di diritti e - ha addirittura detto - la schiavitù nel mondo del lavoro. Quindi è stato veramente molto toccante.

D. - Lei ha a che fare con i giovani che spesso non riescono nel vostro territorio a trovare lavoro; ha a che fare con gli scout, con il centro Hurtado … che offre qualche aiuto, vero?

R. - Certo, noi puntiamo sull’educazione umana e sull’educazione al lavoro. Abbiamo una piccola cooperativa che dà lavoro a persone di Scampia e dobbiamo purtroppo salutare molti nostri ragazzi che devono emigrare per cercare lavoro.








All the contents on this site are copyrighted ©.