2015-03-20 16:49:00

"La Maronna t'accompagna": il Papa a Napoli in diretta no stop sulla Radio Vaticana


Sabato 21 marzo il Papa visita Pompei e Napoli. Con il motto "la Maronna t'accompagna" sarà al Santuario di Pompei, Scampia, Piazza Plebiscito, Poggioreale, al Duomo per finire con i giovani e le famiglie sul lungomare di Napoli. 

L'attesa nel programma dell'inviato della Radio Vaticana Federico Piana a Napoli con i suoi ospiti: Carmine Uccello, presidente Associazione “Carcere Vivo” di Napoli, Stefania Russo, della Pastorale giovanile della Diocesi di Napoli, tra gli organizzatori dell’incontro dei giovani napoletani con il Papa, Francesco Iovine, Unitalsi, organizzatore dell' incontro del Papa con gli ammalati, per finire con Luigi De Magistris, sindaco di Napoli e Emma Dello Iacovo, responsabile del Comitato “Dateci Facoltà” di Scampia per rilancio del quartiere. 

"È un segno di predilezione, di amore, un’attenzione particolare che il Papa, fin dal primo momento, ha espresso quando è stato invitato a visitare Napoli. Il Papa, afferma il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, al microfono dell'inviato Alessandro Guarasci, conosce bene anche le contraddizioni presenti nella nostra realtà, dove c’è miseria e benessere, arretratezza e sviluppo, dove c’è una grande fede, una fede viva, e però ci sono anche forme di indifferenza". "Il Papa fa una visita pastorale, non viene a Napoli per una ricorrenza oppure una circostanza: viene per incontrare tutti. Da Scampia, dove ci sono professionisti, rappresentanti della legalità, della cultura, ma anche e soprattutto i poveri, i migranti, i rom, i clochard, il mondo del lavoro; e poi sì, i sacerdoti, gli ammalati, i giovani. Alla fine, soprattutto, prima della partenza del Papa, conclude il card. Sepe, sul lungomare di Napoli ci sarà una bella festa dei giovani, che gli rivolgeranno delle domande e avranno un dialogo - così come sa fare il Papa - molto fitto, molto forte con lui".

In questa visita un ruolo importante lo stanno avendo i laici, dice Maria Pia Condurro, responsabile delle aggregazioni laicali della Diocesi: “Le associazioni e i movimenti hanno preparato la venuta del Papa, annunciandola. Nei due weekend precedenti abbiamo animato in ben 70 piazze tre grandi supermercati annunciando ai passanti che il Papa sarebbe venuto, dando il programma, avvicinandoli e chiedendo alla gente: è stata una cosa straordinaria, abbiamo video, interviste, montagne di lettere che non sappiamo come fare arrivare al Papa ma, comunque, sono una testimonianza di grande affetto e attenzione della gente comune”.

La Radio Vaticana seguirà in diretta non stop la visita del Papa a Pompei dalle 8.44 di sabato 21 marzo, fino a sera. Collegamenti, ospiti, interviste, con gli inviati Federico Piana e Alessandro Guarasci su 105 FM per Roma, su DAB+, la radio digitale, per l'Italia (www.digitalradio.it) e live su it.radiovaticana.va/dirette-rv








All the contents on this site are copyrighted ©.