2015-03-16 14:00:00

Vietnam: Giornata di digiuno e preghiera per il Creato


Una Giornata di digiuno e preghiera per ribadire l’importanza della salvaguardia del Creato è stata celebrata il 13 marzo scorso, nell’arcidiocesi di Hô Chi Minh-Ville, in Vietnam, su iniziativa dell’arcivescovo, mons. Paul Bui Van Doc. In un nota indirizzata a sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli, il presule enumera le tante minacce ambientali dell’epoca contemporanea: cambiamenti climatici, riscaldamento globale, inquinamento dell’aria, scioglimento dei ghiacci, innalzamento del livello dei mari, deforestazione eccessiva, presenza di sostanze tossiche nelle acque fluviali.

Tutela dell’ambiente, priorità di Papa Francesco
Di qui, il richiamo di mons. Van Doc al fatto che oggi “prendersi cura concretamente dell’uomo significa prendersi cura dell’ambiente in cui egli vive, lavora e si sviluppa”. E questa, continua il presule, è una “priorità pastorale” indicata anche da Papa Francesco sin dall’omelia di inizio pontificato, il 19 marzo 2013: in quell’occasione, infatti, il Pontefice richiamò l’importanza di “custodire il Creato nel suo insieme”, di “avere rispetto per tutte le creature di Dio e per l’ambiente in cui si vive”.

In Quaresima, ridurre gas-serra e riciclare l’usato
Proprio “per rispondere all’appello di Papa Francesco”, spiega l’arcivescovo vietnamita, “è stata fondata l’organizzazione ecclesiale ‘Movimento cattolico mondiale per il clima’, composta da vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, laici, teologi e scienziati provenienti da numerosi Paesi”. L’organismo è stato istituito il 15 gennaio scorso ed ha già lanciato diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale, tra cui la riduzione, per tutto il tempo di Quaresima, del consumo di prodotti e servizi che producono gas-serra, accompagnata dall’appello a riciclare il più possibile l’usato.

Il Creato è un dono di Dio
L’arcidiocesi di Hô Chi Minh-Ville ha, quindi, dato ascolto all’esortazione del Movimento: oltre alla Giornata di preghiera e digiuno, sono state anche raccolte offerte per finanziare programmi di studio sulla salvaguardia del Creato. Prossimamente, inoltre, la Caritas locale darà inizio ad una sessione di formazione sulla tutela dell’ambiente, accompagnata da esperienze pratiche. “Prendiamoci cura dell’ambiente – conclude mons. Van Doc – poiché esso è un’opera che Dio ci ha affidato e donato, affinché la realizzassimo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.