2015-03-13 14:37:00

Gabon. Mons. Mvé Engone: a Quaresima siamo artigiani di pace


L’impegno del Gabon e dell’Africa tutta per la giustizia, la riconciliazione e la pace deve essere “professato, celebrato, vissuto e pregato”. Scrive così mons. Basile Mvé Engone, vescovo di Libreville, nel suo messaggio per la Quaresima 2015. Nel testo, il presule prende spunto dall’analogo documento di Papa Francesco ed esorta a contrastare “la globalizzazione dell’indifferenza” che oggi sembra predominare nella società. “Il popolo di Dio ha bisogno di rinnovamento – sottolinea il presule – perché come si può essere artigiani di pace restando indifferenti gli uni agli altri?”.

La Quaresima, tempo di rafforzamento spirituale
Per questo, continua mons. Mvé Engone, la Quaresima rappresenta “un’occasione per rafforzare la nazione gabonese e pregare per i suoi abitanti”, tenendo a mente anche il motto dell’anno pastorale in corso, ovvero “Beati gli artigiani di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. Un tema che segue quelli del 2013 e 2014, sempre ispirati alla riconciliazione: due anni fa, infatti, l’arcidiocesi di Libreville si era soffermata sul motto “Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia”, mentre lo scorso anno pastorale era stato dedicato al tema “In nome del Signore, lasciatevi riconciliare con Dio”.

Accettare le differenze reciproche per promuovere la pace
E sempre alla pace è stata dedicata la Messa solenne che mons. Mvé Engone ha presieduto due giorni fa nella cattedrale cittadina di “Nostra Signora dell’Assunzione”, assieme ai membri delle Commissioni episcopali Giustizia e pace, Famiglia ed educazione, e con religiosi, religiose, gruppi e Movimenti ecclesiali. Da segnalare, infine, che il tema della riconciliazione era stato al centro anche della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, svoltasi lo scorso gennaio: in quell’occasione, infatti, l’arcivescovo di Libreville aveva esortato cattolici e protestanti “ad andare gli uni verso gli altri, accentando le reciproche differenze, per riportare la pace, così tanto minacciata nel mondo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.