2015-03-13 06:30:00

Al via oggi in San Pietro con il Papa la 24 ore di preghiera nel mondo


Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione rinnova l'appuntamento con la 24 ore di preghiera per il Signore. "Come lo scorso anno, spiega mons. Rino Fischella, presidente del dicastero, l'iniziativa si colloca tra i due giorni precedenti la IV domenica di Quaresima, quella in cui si celebra maggiormente la misericordia di Dio Padre. Il tema che orienterà la riflessione di quest'anno è proprio "Dio ricco di misericordia" e affronta direttamente il senso dell'iniziativa: celebrare la misericordia di Dio".

"L'obiettivo, giustamente ambizioso, prosegue mons. Fisichella, è quello di offrire a tutti, soprattutto a quanti sentono ancora disagio all'idea di entrare in una chiesa, di cercare l'abbraccio misericordioso di Dio, un'occasione al di fuori degli usuali tempi e modi per fare ritorno al Padre". "La misericordia di Dio sarà celebrata con alcuni segni caratteristici, a partire dall'apertura delle chiese in orari straordinari, idealmente per 24 ore continuative dal pomeriggio di venerdì 13 marzo fino alla sera del sabato. Durante questo tempo, si prevedono celebrazioni penitenziali con la possibilità di confessioni individuali, ma anche un lungo tempo di educazione eucaristica". 

Il Papa ha rivolto l'invito a celebrare le 24 ore per il Signore in tutta la Chiesa, in tutte le diocesi del mondo
Il programma, per la diocesi di Roma, prevede l'inizio della no stop di preghiera a partire dalle 17 di oggi con la celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro presieduta dal Papa. Dalle 20 in poi, in alcuni casi per tutta la notte, alcune chiese resteranno aperte nel centro di Roma per l'adorazione eucaristica e le confessioni: Sant'Agnese in Agone ( a piazza Navona), Santa Maria in Trastevere, la chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco (a Torre Argentina) e la chiesa di San Lorenzo. Mons. Fisichella, celebrerà, sabato 14 marzo, alle 17 i vespri nella chiesa di Santo Spirito in Sassia. 

Sussidio pastorale
"Dio ricco di misericordia" è anche il titolo del sussidio pastorale preparato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per la 24 ore di preghiera nel mondo. Si tratta di un volumetto in italiano, inglese, spagnolo e polacco, che offre spunti per la liturgia e per la riflessione personale e la preparazione al sacramento della Riconciliazione.

Per informazioni www.novaevangelizatio.va 








All the contents on this site are copyrighted ©.