2015-03-10 12:06:00

Patriarca Sako: offensiva contro Is causa nuove emergenze umanitarie


I jihadisti del sedicente Stato Islamico stanno facendo strage di “esseri umani, monumenti, civiltà”. Ma l'offensiva dell'esercito iracheno e delle tribù locali islamiste contro il Califfato sta provocando, come effetto collaterale, “lo sradicamento di migliaia di famiglie che fuggono verso l'ignoto, senza che sia stato attivato sul posto un piano organizzato di assistenza”. A puntare i riflettori sulla nuova, ignorata emergenza umanitaria che si sta aprendo nella martoriata nazione irachena è il patriarca di Babilonia dei caldei, Louis Raphael Sako, con un appello pervenuto all'agenzia Fides.

Il patriarca chiede al governo di affrontare la nuova emergenza umanitaria
Il primate della Chiesa caldea chiede al governo del Paese e alla comunità internazionale di “agire al più presto per la protezione dei civili innocenti e di offrire loro l'assistenza necessaria in alloggi, cibo e farmaci”, richiamando in particolare l'attenzione sul totale black out delll'istruzione scolastica e universitaria che sta danneggiando le giovani generazioni in buona parte del Paese. L'appello si conclude con l'invito rivolto dal patriarca alle istituzioni politiche nazionali – governo e parlamento – affinché affrontino con urgenza e attraverso la convocazione di sedute straordinarie, la nuova emergenza umanitaria.

Le forze di terra sono entrate nella periferia di Tikrit
Le forze armate irachene stanno continuando la massiccia offensiva contro i jihadisti dello Stato Islamico (Is) per liberare la città di Tikrit, capoluogo della provincia di Salahudin. Nell'operazione sono coinvolti 30mila soldati dell'esercito insieme a migliaia di miliziani sciiti e sunniti. Secondo le agenzie internazionali, le forze di terra sono entrate nella periferia della città, che dista circa 170 chilometri a nord di Baghdad, mentre l'aviazione sta bombardando le posizioni dell'Is con ripetute incursioni aeree. Gran parte della provincia di Salahudin si trova sotto il controllo dell'Is dallo scorso giugno. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.