2015-03-07 14:25:00

Irlanda. Lanciata campagna ecumenica raccolta sangue e organi


Incoraggiare la donazione di sangue e di organi in Irlanda. E’ l’obiettivo della nuova campagna ecumenica “Flesh and Blood”, lanciata in questi giorni nella cattedrale cattolica di San Patrizio di Armagh, dal primate cattolico irlandese Eamon Martin e dall’arcivescovo anglicano della Chiesa d’Irlanda Richard Clarke.

La cultura della donazione poco diffusa tra gli irlandesi
La cultura della donazione è ancora poco diffusa tra gli irlandesi: solo il 3% della popolazione infatti dona sangue, mentre sono necessari ogni settimana tremila donatori. Una unità di sangue dura solo 35 giorni. Inoltre, ogni donatore di organi può potenzialmente aiutare altre nove persone. Di qui l’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica. “Questa campagna ci chiama tutti a riconoscere importanza di essere donatori di organi o di sangue e ci sfida ad rispondere a questa necessità con generosità e amore”, spiega mons. Martin.

800 persone in attesa di trapianto d‘organo in Irlanda
Secondo Eddie Rooney, presidente del Comitato dell‘Irlanda del Nord per la donazione di sangue nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del Nord ci sono circa 800 persone in attesa di trapianto d‘organo, mentre sono 96 mila coloro che ogni anno ricevono trasfusioni di sangue. La campagna “Flesh and Blood” prenderà ufficialmente il via il 6 marzo. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.