2015-03-07 14:35:00

Hong Kong. Inaugurata casa di formazione dei Salesiani


Nel giorno della festa dei Santi martiri salesiani, Luigi Versiglia e Callisto Caravario, il 25 febbraio, l’Ispettoria salesiana cinese ha inaugurato e benedetto ad Hong Kong la “Casa di Nostra Signora” nel Seminario Salesiano Missionario. Per l’occasione, è intervenuto Don Pascual Chávez Villanueva, rettor maggiore emerito. Nel suo discorso, riferisce l’agenzia salesiana Ans, Don Chávez ha detto che quella terra è stata scelta da San Luigi Versiglia e poi edificata dal Servo di Dio, don Carlo Braga. Perciò, ha spiegato, si tratta di un luogo sacro per la presenza salesiana in Cina; infine ha ricordato i giovani poveri e bisognosi e il martirio di don Versiglia.

Punto di riferimento anche per i missionari
La nuova casa servirà ad ospitare gli aspiranti, i neo-salesiani e i missionari. Nel benedirla il Rettor maggiore emerito ha detto di voler benedire anche tutti coloro che la abiteranno e i benefattori che hanno contribuito a costruirla. Don Lanfranco Fedrigotti, Ispettore, ha quindi raccontato di come San Luigi Versiglia scelse e acquistò il terreno nel periodo 1927-1930, mentre passeggiava assieme a mons. Enrico Valtorta, all’epoca vicario apostolico di Hong Kong.

Realizzazione del sogno di Don Bosco
Don Simon Lam, responsabile del comitato di costruzione, ha poi ribadito come nessuno potesse fermare il sogno di Don Bosco: il progetto di Dio ha infatti toccato il cuore di un ex allievo per sostenere il progetto di costruzione, e in seguito anche quello dell’architetto; e per finire ha incoraggiato tutti i presenti – circa 120 membri della Famiglia Salesiana locale – ad andare spesso a quella casa, per visitare, incontrare e incoraggiare i Salesiani.

Spazi pronti ad accogliere più di venti studenti
La Casa di Nostra Signora consta di un centro spirituale giovanile, di varie camere per giovani salesiani e missionari e di aule per svolgere attività e realizzare programmi giovanili. In totale, può ospitare 26 persone.








All the contents on this site are copyrighted ©.