2015-03-05 12:20:00

Maltempo in Toscana e Marche, due morti: allarme dei Geologi


Il presidente della Toscana Rossi sta per proclamare lo stato d’emergenza dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la regione. Vicino a Lucca, un uomo è morto per un masso caduto sull'auto su cui stava viaggiando. Chiuso l’aeroporto di Firenze e danni ad abitazioni e aziende a Pisa, Lucca, Prato e Pistoia. Difficoltà anche nelle Marche, dove una donna è deceduta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento, a Urbino. Alessandro Guarasci ha sentito il presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana Maria Teresa Fagioli:

R. – La Toscana ha un territorio decisamente a rischio idrogeologico. Abbiamo la parte della Lucchesia, tutta la parte della Garfagnana, la parte più collinare e montuosa che è a rischio frane, la parte in pianura invece che è a rischio alluvioni, esondazioni. Quindi, sì, abbiamo un territorio particolarmente fragile. Per questo, devo dire che la regione si sta impegnando.

D. – Però, probabilmente, il ritardo risale ormai a decenni fa….

R. – Sì, come al solito. Io credo che anche in Toscana come nel resto d’Italia purtroppo si è costruito dove non si doveva, si sono fatti tutta una serie di interventi che non si dovevano fare. In Toscana abbiamo ottime normative, però purtroppo, ancora, quella che io chiamo la ‘sensibilità al territorio’ non sembra aver raggiunto molti amministratori locali e questo è negativo anche perché sono loro che poi alla fine gestiscono il territorio. Quello che vediamo come risultato non è certo edificante. Ora, c’è veramente bisogno di un cambiamento, c’è bisogno che si capisca bene che prima viene la priorità del territorio, e poi tutto il resto. Tra l’altro, curando il territorio si danno anche posti di lavoro, non è che sia una cosa così lontana dall’aiutare anche la popolazione. La gente qui è stanca perché ci sono situazioni dell’anno passato a Massa, nel grossetano, che si sono ripetute perché non si è fatto nulla, perché abbiamo una burocrazia ancora troppo elevata. Serve fare quella prevenzione che è mancata purtroppo.








All the contents on this site are copyrighted ©.