2015-02-28 18:42:00

Ucciso a Mosca leader opposizione Nemtsov. Condanna unanime


La Russia è  sotto shock per l’omicidio del capo dell’opposizione liberale, Boris Nemtsov. Unanime la condanna della comunità internazionale. Ritrovata l’automobile usata nell’agguato. Domani grande manifestazione a Mosca. Attesi 50mila manifestanti. I funerali martedì, sempre nella capitale. Giusppe D’Amato:

Vladimir Putin ha scritto alla madre di Boris Nemtsov, lodando la sua onestà e le sue capacità. Le ha promesso formalmente che farà il possibile per assicurare alla giustizia chi ha commesso questo “omicidio vile e cinico”. Il primo ministro Dmitrij Medvedev ha lodato la “correttezza” di Nemtsov e la “fedeltà alle sue idee”.  Condoglianze e richieste di “un’indagine trasparente” giungono dall’intera comunità internazionale, ancora incredula per l’accaduto.  Il luogo, dove è stato ucciso Nemtsov davanti alla cattedrale di San Basilio, è pieno di fiori e di testimonianze scritte. Domani alle 15 locali si terrà una marcia in suo ricordo.  L’auto su cui sono fuggiti i sicari è stata ritrovata. Lo stesso i bossoli. Non ancora l’arma usata per l’omicidio. Si controllano le tante telecamere della zona in cerca di indizi utili. Nemtsov, a quanto pare, è stato seguito a lungo da qualcuno.

 

Sull'omicidio di Nemtsov, Giancarlo La Vella ha intervistato Aldo Ferrari, studioso di Russia ed Est Europa, della Ca’ Foscari di Venezia:

"È chiaro che la figura di Nemtsov è una figura politica di grandissimo rilievo, chiaramente schierata contro Putin e le politiche che quest’ultimo ha portato avanti negli ultimi anni. Quindi non può che essere letta in una luce politica questa tragedia. Naturalmente però non si può parlare prima che siano fatte indagini, che tra l’altro in Russia sappiamo bene avere un corso molto difficile. È sicuramente una tragedia umana, ma anche una tragedia politica per il Paese. Da questo punto di vista evidentemente si tratta di una lettura politica facile e obbligatoria".








All the contents on this site are copyrighted ©.